Catanzaro, nuovo perimetro in Consiglio: l'anatra zoppa trova la stampella dei 'responsabili'

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, nuovo perimetro in Consiglio: l'anatra zoppa trova la stampella dei 'responsabili'
Il Consiglio comunale di ieri
  14 aprile 2023 23:45

Era la seduta di Consiglio comunale più importante dalla votazione del presidente dell'Assemblea. A circa nove mesi dall'insediamento, per il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, era importante superare l'esame del 'primo' bilancio di previsione della sua Amministrazione. I numeri dicono che l'anatra zoppa ha trovato almeno una stampella (più o meno stabile) e segnali di apertura non del tutto scontati. Oltre allo schieramento classico (e alla vicepresidente Manuela Costanzo) hanno votato a favore del documento contabile Francesco Scarpino, Rosario Mancuso e Rosario Lostumbo. Gli ultimi due hanno abbandonato i gruppi di elezione (rispettivamente Alleanza per Catanzaro e Prima l'Italia) per aderire al Misto.

E' lo stesso Mancuso che nell'intervento definisce la pattuglia 'responsabili'. E' la boccata d'ossigeno attesa da Fiorita. Nel misto, oltre a Giorgio Arcuri (che ha votato contro al bilancio), è entrato in bello stile anche il consigliere regionale Antonello Talerico che, come già fatto nel corso della trasmissione Catanzaro Capitale, ha chiesto al sindaco di procedere al rimpasto di Giunta e anche di mettere mano alla macchina burocratica. Indubbiamente, le manovre lasciano presagire possibili cambi nell'esecutivo (schierato al completo nell'assise municipale). Fiorita si è limitato a dire che è finito "il periodo di rodaggio" e parte "una nuova fase".

Banner

A completare il quadro, le uscite prima del voto di Antonio Corsi, Sergio Costanzo ed Emanuele Ciciarello. Mentre si sono astenuti Luigi Levato e, quasi a sorpresa, anche Stefano Veraldi, Gianni Parisi e Valerio Donato che pure nel corso della seduta hanno mosso parecchie critiche all'operato della Giunta Fiorita. 

Banner

Nel centrodestra esordisce ufficialmente il gruppo della Lega. Il più numeroso con quattro componenti, assieme al misto, con Eugenio Riccio capogruppo. La quota totale è otto. Come detto Giorgio Arcuri, Verrengia per Fratelli d'Italia e Polimeni e Lobello di Catanzaro Azzura (la lista civica di Forza Italia). In Consiglio comunale c'è un nuovo perimetro, ancora non definitivo e probabilmente variabile ma comunque diverso rispetto al risultato delle elezioni. 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner