di GABRIELE RUBINO
E' sostanzialmente definito il progetto del nuovo pronto soccorso di Catanzaro che sorgerà nel Policlinico di Germaneto dell'Aou 'Renato Dulbecco'. Il dossier, elaborato dall'Ufficio Tecnico e seguito in prima persona dal commissario straordinario Simona Carbone, è uno dei punti chiave del protocollo d'intesa siglato da Regione e UMG da cui è partita l'integrazione fra gli ospedali Pugliese-Ciaccio e Mater Domini.
L'allocazione del nuovo pronto soccorso (e dei posti OBI) sarà il livello 0 del corpo A. Verrà spostata Farmacia, in parte Radiologia (nell'ex Radioterapia) mentre rimarrà al suo posto l'UFA. Al settimo piano ci saranno i posti letto di medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza. Su questo fronte c'è stata una netta apertura dell'Università, con il neo rettore Giovanni Cuda che lo scorso 10 novembre ha concesso gli spazi all'azienda inviando la relativa convenzione da stipulare.
L'operazione (senza considerare il personale) ha un costo stimato di circa 15 milioni di euro, di cui 8 per la realizzazione di quattro nuove sale operatorie. Trasmesso l'atto alla Regione Calabria, quest'ultima avrà novanta giorni di tempo per valutare il progetto e per finanziarlo.
Sempre secondo il protocollo d'intesa, la direzione del nuovo pronto soccorso sarà universitaria. Da tempo è stata già individuato il prof. Giovanni Volpicelli che ha firmato il contratto nelle settimane scorse.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736