Catanzaro, Open Day Liceo Classico Galluppi: martedì porte aperte a genitori e futuri alunni

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, Open Day Liceo Classico Galluppi: martedì porte aperte a genitori e futuri alunni
Il Liceo classico "P. Galluppi" di Catanzaro
  15 dicembre 2022 14:04

L’ Open day del Liceo Classico “Galluppi”, programmato nella mattinata di sabato ma posticipato a seguito di cause di forza maggiore, si terrà martedì 20 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, e aprirà le porte ai genitori e agli alunni di terza media desiderosi di visitare la scuola, conoscere i docenti, dialogare con la Preside Rosetta Falbo, entrare nelle classi e nei laboratori facendosi coinvolgere nelle attività didattiche.

Banner

L’evento sarà l’occasione giusta per presentare le novità che coinvolgeranno gli studenti durante quest’anno scolastico: iniziamo col dire che ieri si è tenuto l’incontro preliminare del PCTO “STEAM 4 future” presso il laboratorio “Benincasa” del Liceo. È infatti una grande soddisfazione per il Liceo Classico ”Galluppi” essere stato selezionato, nell’a.s. 2022/2023, insieme solo ad altre undici scuole secondarie di II grado in Italia, per la partecipazione al PCTO “STEAM 4 Future”, progetto giunto alla sua sesta edizione, promosso da ScuolAttiva onlus, sostenuto da The Boeing Company in collaborazione con il Politecnico di Bari, l'Università Bocconi di Milano, l’Università di Napoli "Federico II" e l'Università di Siena. Da quest’anno il progetto include, oltre alle discipline STEM, ovvero Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica, anche l'Arte, e offre agli studenti l’opportunità di scoprire le molteplici applicazioni, gli sbocchi professionali, le curiosità, le innovazioni e le nuove frontiere di ricerca legate a queste discipline. Gli studenti incontreranno Professori e Ricercatori delle Università partner, potranno confrontarsi con loro, scoprire nuove opportunità e mettersi in gioco per ottenere la vittoria finale e l’ambito premio conclusivo del percorso: la Boeing Experience, un’esperienza unica per il gruppo vincitore che toccherà con mano le dinamiche di una straordinaria realtà aziendale presso i suoi uffici di Roma. 

Banner

Questo percorso si affianca a quello di “Biologia con curvatura biomedica” che da quest’anno, grazie alla collaborazione con l’Ordine dei Medici di Catanzaro, include anche il nostro liceo e che prepara gli studenti ai test a numero chiuso per poter frequentare facoltà quali Medicina, Veterinaria, Odontoiatria, Infermieristica o comunque per intraprendere una professione sanitaria. 

Banner

Inoltre, iscriversi al Liceo Classico “Galluppi” consente agli studenti impegnati nello sport ad alto livello di continuare a coltivare le proprie passioni, senza rinunciare alla formazione e alla preparazione, grazie al progetto “Studenti atleti di Alto livello”. 

Questi tre nuovi progetti si aggiungono a quelli storici del Liceo, a testimonianza del fatto che ogni anno il Liceo Classico si rinnova, preoccupandosi di cogliere le opportunità presenti a livello nazionale al fine di permettere ai propri studenti di potenziare le loro competenze in tutti i campi del sapere, da quello umanistico a quello scientifico, mantenendo sempre salde le sue caratteristiche di luogo di cultura e di bellezza. Per concludere, ricordiamo che questa settimana è attraversata anche dall’entusiasmo delle “Galluppiadi”, le Olimpiadi del Galluppi, organizzate dagli studenti per gli studenti, con la collaborazione dei docenti che sono al servizio della comunità del “Galluppi” in modo appassionato e instancabile. E allora fatevi contagiare dall’energia del Liceo Classico “Galluppi”, fatevi avvolgere dal vento della passione che soffia tra le sue mura e non ne sarete delusi.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner