Catanzaro. Partita la nuova edizione di Ricicla Estate di Legambiente Calabria

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro. Partita la nuova edizione di Ricicla Estate di Legambiente Calabria

  12 luglio 2021 15:16

di ANDREA DAGGIANO

Nella calda mattinata di questa mattina, a Giovino, presso il Lido Valentino è partita la nuova edizione di Ricicla Estate che in collaborazione con il CONAI coprirà l’intero territorio costiero calabrese con 37 tappe e 32 Comuni coinvolti.

Banner

Apre la conferenza il Presidente di Legambiente Anna Parretta: "Quest'anno torna la campagna di Legambiente Ricicla Estate con 37 tappe in tutta la regione, nel rispetto delle norme anticovid, con il prezioso supporto del CONAI per ricordare ai turisti e cittadini che la raccolta differenziata non va in vacanza. È una Campagna estremamente importante di sensibilizzazione contro l'abbandono dei rifiuti, elemento importantissimo per un cambio di paradigma, per il rispetto dell'ambiente e la salute dei cittadini.

Banner

Banner

Subito dopo Maria Concetta Draghetto dell'Area progetti territoriali speciali CONAI: " Dopo un anno di pausa a seguito della pandemia, siamo felici di essere qui e di riprendere la campagna di Ricicla Estate che è arrivata alla sua VI edizione. Siamo felici di accompagnare Legambiente in questa attività di formazione e sensibilizzazione che è rivolta non solo ai cittadini residenti ma anche ai turisti. La raccolta differenziata è un gesto quotidiano che ci rende responsabili e protagonisti di un cambiamento importante. - conclude - Grazie al sistema CONAI riconosciamo corrispettivi predefiniti ai comuni che fanno la raccolta differenziata di qualità sui rifiuti di imballaggio".

 

Interviene anche l'assessore all’ambiente del comune di Catanzaro, Lea Concolino: " Oggi siamo qui per un'iniziativa importante a livello regionale. Catanzaro si è distinta con la raccolta porta a porta mantenendo una percentuale che si aggira intorno al 65% quindi un risultato importante per un punto di ripartenza".

Conclude l'assessore all’ambiente della Regione, Sergio De Caprio: " Noi stiamo insieme al mondo ambientalista, stiamo insieme al CONAI, ai cittadini della Calabria, abbiamo adottato il sistema di tracciamento dei rifiuti, tutti e 404 i comuni si sono iscritti. La raccolta differenziata è l'unica vera strategia per arrivare a discarica zero e gestire correttamente il ciclo dei rifiuti. Basta speculazioni. Con senso di responsabilità costruiremo rapidamente gli ecodistretti, valorizzeremo i rifiuti e li trasformeremo in risorsa".

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner