Catanzaro, "Patologia Neonatale" del "Pugliese Ciaccio" si rinnova: arrivate le nuove termoculle per i prematuri

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, "Patologia Neonatale" del "Pugliese Ciaccio" si rinnova: arrivate le nuove termoculle per i prematuri
La UOC di Patologia Neonatale e TIN dell’AO Pugliese Ciaccio di Catanzaro, si rinnova.
  05 aprile 2023 16:28

La UOC di Patologia Neonatale e TIN dell’AO Pugliese Ciaccio di Catanzaro, si rinnova.  I piccoli neonati ricoverati potranno usufruire di nuove termoculle, dotate di monitor a colori e di meccanismi sofisticati di attenuazione dei rumori e di servocontrollo di temperatura, ossigeno e umidità per limitare le perdite di liquidi e mantenere le condizioni ottimali della loro cute.      

La dr Maria Lucente , direttore della UOC di Patologia Neonatale e TIN-  spiega che: “le incubatrici sono l’habitat ottimale per i neonati prematuri perché cercano di riprodurre le condizioni dell’utero materno. All’interno il piccolo neonato può soggiornare per diverse settimane, a volta per mesi, e il microambiente deve essere caldo-umido, protetto dagli stimoli sensoriali che provengono dall’esterno ( luci, odori, rumori  ecc) che potrebbero influire negativamente sul suo sviluppo neuro-sensoriale”.  

Banner

"Negli ultimi anni l’amministrazione dell’Azienda Ospedaliera, diretta dal Commissario avv. Francesco Procopio,ha voluto realizzare un progressivo rinnovamento delle apparecchiature e delle strumentazioni della Patologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale  Pugliese- continua la dr Lucente-  perché un prematuro ha bisogno di cure speciali e di monitoraggio continuo, fin dai primi momenti della sua vita e per i mesi successivi, non avendo ancora sviluppato del tutto gli organi che gli consentono di adattarsi e di vivere in autonomia fuori dal grembo materno”.

Banner

Con l’ acquisto delle nuove termoculle si è riusciti a completare le postazioni di terapia intensiva della TIN del nosocomio catanzarese,  dotandole di tecnologie all’avanguardia al pari di quelle  delle migliori neonatologie italiane.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner