Catanzaro-Pescara, ecco chi è Maria Marotta: arbitro dell’incontro al Ceravolo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro-Pescara, ecco chi è Maria Marotta: arbitro dell’incontro al Ceravolo
L'arbitro Maria Marotta
  25 marzo 2023 11:51

di FILIPPO COPPOLETTA

Grande attesa per la gara di questa domenica tra le mura del Ceravolo, dove si disputerà, alle ore 14.30, l'incontro tra Catanzaro e Pescara valevole per la trentaquattresima giornata del Campionato di Serie C. Attesa che si raddoppia pensando alla premiazione dei giallorossi per la matematica vittoria del campionato e la conseguente promozione in Serie B. 

Banner

I biglietti, tra le polemiche del caso, sono stati polverizzati in una manciata di ore dall'apertura dei botteghini, con uno stadio che sarà saturo in ogni suo settore, sinonimo dell'entusiasmo e della carica che la città sta infondendo alla vittoriosa squadra di Vincenzo Vivarini.  

Banner

A dirigere l'incontro di domenica sarà l'arbitro Maria Marotta della sezione di Sapri, coadiuvata dagli assistenti Emanuele De Angelis di Roma 2 e Marco Lencioni di Lucca, mentre IV Uomo sarà Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata.

Banner

Arbitro dal 2001, Marotta nasce il 23 febbraio 1984 a San Giovanni a Piro, in provincia di Salerno. La sua carriera trova avvio nei campi della categoria Esordienti per poi approdare, nel 2012, in Serie D e dal 2016 riceve la nomina come arbitro internazionale dirigendo, successivamente, una partita della qualificazione agli Europei femminili del 2017. Nel 2018 dirige la finale scudetto di Serie D tra Pro Patria e Vibonese e nello stesso anno viene promossa ad arbitrare in Serie C e nella medesima categoria è direttore di gara anche per la Coppa Italia. A maggio del 2021 è designata per la sfida di Serie B tra Reggina e Frosinone, divenendo la prima donna nella storia ad arbitrare una gara del campionato cadetto.

Marotta ha diretto complessivamente 16 gare, estraendo 79 volte il cartellino giallo, 4 doppie ammonizioni e altrettanti rossi diretti. Nel corso della sua carriera ha concesso, ad oggi, 3 calci di rigore.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner