Un portale risalente al Quattrocento è stato rinvenuto nel vecchio ospedale militare di Catanzaro, nella struttura antica che è stata un ex convento e che adesso presenta un cantiere attivo da circa un anno, visionato dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggi.
Sono ancora poche le informazioni a riguardo, la Soprintendenza non si sbottona, quello che è certo è che all'interno dell'ex convento può essere racchiusa una delle chiavi di lettura per comprendere meglio la storia del capoluogo calabrese. A dare un parere sul ritrovamento del portale è l'architetto Walter Fratto che, per ragioni lavorative, ha studiato la storia edilizia di Catanzaro: "Nell'ex convento può essere stato portato molto di quello che costituiva il castello, poi adibito a cava, di Centelles e quindi, probabilmente, questo può essere uno dei portali smontati dal castello e montati nel vecchio ospedale militare".
Ma, l'architetto Fratto sottolinea: "Questa è comunque una mia opinione non suffragata da prove". C'è, quindi, ancora molto da approfondire riguardo ai lavori di restauro della struttura antica che, si spera, pian piano possano portare a scoperte sempre più lodevoli per la città di Catanzaro.
(cl.fisc.)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736