Catanzaro. Premio "Alchimie Ciak" a Gianvito Casadonte

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro. Premio "Alchimie Ciak" a Gianvito Casadonte

Il premio ideato da Alchimie Glamour, associazione che promuove il territorio calabrese alla ricerca di artisti, artigiani, talenti, intrecciandoli la moda, la cultura, la ricchezza e la bellezza che la nostra generosa terra ci offre, è stato consegnato dalla giovane talentuosa Kristal Berlingeri.

  12 luglio 2021 13:20


L’associazione culturale Alchimie Glamour consegna il premio “Alchimie Ciak” a Gianvito Casadonte. Il riconoscimento è stato ideato per il sovrintendente del teatro Politeama di Catanzaro, fondatore e direttore del “Magna Graecia Film Festival”, direttore del Premio Fondazione Mimmo Rotella, consulente RAI e conduttore, membro permanente della giuria del David di Donatello. Uomo di spessore e altruista, in un anno particolare segnato da una pandemia epocale, ha saputo trasmettere positività, lungimiranza, forza e fiducia nell’andare avanti entrando garbatamente nelle nostre case con la trasmissione “C’è Casadonte”.

Il premio ideato da Alchimie Glamour, associazione che promuove il territorio calabrese alla ricerca di artisti, artigiani, talenti, intrecciandoli la moda, la cultura, la ricchezza e la bellezza che la nostra generosa terra ci offre, è stato consegnato dalla giovane talentuosa Kristal Berlingeri di Lamezia Terme, modella e danzatrice prossima concorrente di Miss Universe Calabria 2021.

Banner

Il premio è stato realizzato dal maestro pipaio Vitaliano Posella di San Vito sullo Ionio che perfeziona il suo lavoro svolto con il padre come abbozzatori di pipe cioè la preparazione del semilavorato che oggi lo identifica come artista per le pipe vendute in tutto il mondo in radica calabrese, l’erica più prestigiosa che cresce sulle coste del mediterraneo.

Banner

Banner

Assieme alla pipa, anche una penna del maestro artigiano Franco Scarpino di Catanzaro, che ama definirsi “IoIntaglioLegno”, celebre poichè realizza oggetti vari in legno ed in particolar modo penne. Di recente ne ha realizzato una e consegnata personalmente a Sua Santità Papa Francesco che gli ha commissionato delle penne da donare ai Patriarchi della chiesa. Il maestro Franco Scarpino predilige intagliare il legno d’ulivo. Il tutto impreziosito dall'Artigiana ceramista Giuliana Furrer di Catanzaro, in arte "Irò". Le creazioni Irò rispondono ad un'esigenza puramente espressiva dell’artigiana cercando di coniugare e far convivere gusto contemporaneo e modernità con la tradizione di questa antica arte e del territorio. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner