di MARCO VALLONE
“'Da Margherita' è una rassegna consolidata, abbiamo apprezzato nella scorsa edizione un programma ricco che ha dato luogo ad una partecipazione importante. L'obiettivo da qui alla fine dell'amministrazione è quello di far diventare questo evento sempre più lungo, possibilmente fino a fine anno. Non sto scherzando! Vogliamo che Villa Margherita sia sempre così viva non solo in questi giorni, ma per tutto l'anno“. Questa la dichiarazione di intenti del Sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, avvenuta questa mattina durante la presentazione della VI edizione di “Da Margherita”, rassegna variopinta di diversi eventi tra presentazioni di libri, cinema all'aperto, concerti ed iniziative espositive che avrà luogo dal 18 al 27 Giugno in Villa Trieste ( in passato definita anche Villa Margherita), promossa in compartecipazione con il Comune di Catanzaro.
Durante la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa, svoltasi nella sala concerti di Palazzo de Nobili, sono intervenuti, ulteriormente al Sindaco, anche Antonio Borelli, assessore alle Attività Economiche, Turismo, Patrimonio e Marketing territoriale; Antonella Mancuso, presidente del comitato per l'imprenditorialità femminile della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia; Vincenzo Nocita, presidente dell'associazione “Da Margherita”; Roberto Rizza, fondatore della rassegna “Da Margherita”.
Il Sindaco Nicola Fiorita ha inoltre voluto evidenziare come solo “ieri siamo stati qui a presentare il festival del fumetto. Ed oggi ci ritroveremo già al Politeama per il Premio per la Cultura Mediterranea della Fondazione Carical e poi all'Auditorium Casalinuovo per il Premio Ceravolo. Questa mattina, ancora, presentiamo una rassegna importantissima, quella di 'Da Margherita'. Ospitiamo insomma manifestazioni importanti rivolte ad un pubblico diverso, avendo un occhio di riguardo soprattutto per il pubblico giovanile. Con questa iniziativa in Villa Trieste nutriamo l'ambizione di rendere Villa Margherita godibile per tutto l'anno, non solo in questi giorni: questo è il senso dei progetti che partiranno con questa prospettiva. Siamo felicissimi come amministrazione di dare continuità a un progetto partito da tanti anni, qualificante davvero per il centro storico e per la nostra città”.
L'Assessore alle Attività Economiche, Turismo, Patrimonio e Marketing territoriale Antonio Borelli ha a sua volta rilevato come “questa manifestazione si sia voluta palesare con un nome che rievoca la storia del luogo in cui si svolgerà, ma non solo, perché essa vuole anche riportare ad una identificazione del futuro di questo posto, in modo tale che questo possa essere un luogo non solo visitato ma piuttosto anche vissuto nella sua quotidianità. Probabilmente in questa forza di connettere non solo gli abitanti del centro, ma tutti coloro che la vorranno riscoprire, c'è forse anche la volontà di riscoprire più in generale questa città, che di spazi verdi e di parchi naturali, nel suo interno, è davvero piena”.
La Presidente del comitato per l'imprenditorialità femminile della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, Antonella Mancuso, ha da parte sua dichiarato: “Mai come in questi ultimi anni la Camera di Commercio vuole stare accanto all'amministrazione e a tutti quegli enti e a quelle imprese che promuovono dei festival e degli eventi di cultura e qualità che possano innestare nel centro storico, ma anche in giro per tutta la città, quelle relazioni sociali, quelle convivialità e quell'innesto economico in grado di portare a frutto tutto il lavoro e i sacrifici che vengono fatti da questi enti, appunto, e da queste amministrazioni. L'obiettivo è quello di portare ricchezza e di nuovo gente nel centro storico, oltre che elevare l'economia della città. In questo senso la Camera di Commercio ha intrapreso una strada, ovverosia quella di finanziare, con un bando appena pubblicato, tutti gli eventi ricreativi che possano portare un introito economico e di persone alla città, fino a 15000 euro”. Per il 40%, come limite massimo, ci si riferisce a spese sostenute per attuare programmi di azioni promo-pubblicitarie destinate ad amplificare visibilità e capacità attrattiva turistica dell'evento a livello regionale, nazionale e/o internazionale. Lo stanziamento iniziale complessivo è di 50000 euro. “Quindi invitiamo tutte le imprese, gli enti e le associazioni a richiederci i contributi, posto che noi siamo dalla loro parte per fare unione e condividere progetti che possano far del bene alla città”.
Vincenzo Nocita, presidente dell'associazione 'Da Margherita', ha affermato come “l'associazione 'Da Margherita' sia alla sua sesta rassegna, pur avendo dieci anni di anzianità. Questo a causa delle interruzioni delle attività, legate alla pandemia. Grazie a un dialogo avviato con l'amministrazione attuale già dall'anno scorso la manifestazione è ripartita, e la filosofia è quella, in primis, di far rivivere il luogo di Villa Margherita a cui siamo legati e poi, ancora, l'obiettivo è quello di far conoscere questo luogo alle nuove generazioni, che non sono abituate a frequentarlo. Conosciamo oltretutto il valore che tutto ciò ha tanto sotto il profilo sociale quanto economico. Da un punto di vista sociale, ci gratifica il fatto che tante realtà associative sul territorio si siano avvicinate per una collaborazione attrattiva nel corso dell'evento. Ma anche i contenuti che l'iniziativa esprime crediamo siano di alto livello: per questo motivo quest'anno si è deciso di ampliare l'offerta, aumentando i giorni. Oltretutto speriamo che essa diventi anche un'attrazione turistica per il territorio, attraendo anche gente fuori dalla città. Gli obiettivi che ci siamo dati sono dunque questi: noi ci abbiamo messo il massimo dell'impegno. Crediamo che la manifestazione stia crescendo anno dopo anno, e speriamo che continui così”.
Roberto Rizza, fondatore della rassegna 'Da Margherita', ha inoltre aggiunto come vi sia stato ”l'obiettivo di rilanciare questo spazio. Villa Trieste è nell'immaginario comune delle realtà associative che vogliono organizzare qualcosa, quindi l'obiettivo è stato raggiunto. L'importanza di questa rassegna vuole però andare oltre questi 10 giorni. Vogliamo che questa manifestazione cresca sempre di più. Ci risulta che essa non sia oggetto di discussione, perché è molto condivisa, sia da questa che dalla precedente amministrazione”.
PROGRAMMA
Da Margherita
Villa Trieste Catanzaro
Martedì 18 giugno
18.30 Libri/Talk
“Tra la Champions e la Libertà” di Michele Padovano.
Dialoga con l’autore Stefano Zoccali.
Introduce Vincenzo Nocita.
19.00 Selezione musicale
Accompagnamento a cura di “Pazz”.
21.15 Cinema sotto le stelle
Palazzina Laf
Mercoledì 19 giugno
18.30 Libri/Talk
“Liberaci dal Male” e “Maschere di Vetro e Polvere” di Jesa Aroma.
Dialoga con l’autrice Terry Boemi.
Introduce Maria Grazia Muri.
19.00 Selezione musicale
Accompagnamento a cura di Antonio Lubrano.
21.15 Cinema sotto le stelle
Mixed By Erry
Giovedì 20 giugno
18.30 Libri/Talk
“Lezioni di Storia” di Will e Arient Durant.
Intervengono Giuseppe Iozzo, Spartaco Pupo, Luigi La Rosa.
19.00 Selezione musicale
Accompagnamento a cura di Angelo Cosentino.
21.00 Europei di calcio
Spagna vs Italia
Venerdì 21 giugno
Festa della Musica
20.00 Tchaikovsky jazz Quartet
21.15 Dave Howard Initiative Europe
22.45 Live Zingarua
Extra
Laboratorio per bambini Primì by Kyosei
Dalle ore 18
Vintage Market by Calabria Vintage Market e Semplicemente Dischi
Sabato 22 giugno
18.30 Libri/Talk
“A te così vicino” di Serena Bortone.
Dialoga con l’autrice Nunzio Belcaro.
19.00 Selezione musicale
Accompagnamento a cura di Pentotal.
20:30 Extra
Urban trekking a cura di Associazione Artemide
21.15 Cinema sotto le stelle
Un affare di famiglia
Domenica 23 giugno
21.15 Cinema sotto le stelle
La Chimera
Lunedì 24 giugno
18.30 Libri/Talk
“L’uomo che inventò la storia” di Justin Marozzi. Interviene Stenio Solinas.
L’autore ed il giornalista dialogano con Aldo Costa.
19.00 Selezione musicale
Accompagnamento a cura di “Mbatò”.
21.00 Europei di Calcio
Croazia vs Italia
Martedì 25 giugno
18.30 Libri/Talk
“Campi minati. Il mondo in guerra”. Talk con Greta Cristini e Sebastiano Caputo.
Dialogano con Raffaele Arabia.
Introduce Giuseppe Procopio.
18.45 Selezione musicale
Accompagnamento a cura di Dino Scarfone.
21.15 Cinema sotto le stelle
Mommy
Mercoledì 26 giugno
18.30 Libri/Talk
Reading di Guido Catalano: “Cosa fanno le femmine in bagno?”.
Introduce Valeria Iannino.
19.00 Selezione musicale
Accompagnamento a cura di Cesare Aiello.
21.15 Cinema sotto le stelle
La crisi
Giovedì 27 giugno
18.30 Libri/Talk
“Dimenticami dopodomani” di Andrea Di Consoli.
Introduce Domenico Iozzo.
19.00 Selezione musicale
Accompagnamento a cura di “Pazz”.
21.15 Cinema sotto le stelle
The Holdovers
Dal 18 al 27 giugno: “Frammenti” a cura Accademia di Belle Arti Catanzaro
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736