di CARLO MIGNOLLI
Tim Robbins, Kevin Costner, Michel Platini, Raoul Bova, Claudio Bisio, Jerry Calà: sono questi alcuni dei protagonisti della XXI edizione del Magna Graecia Film Festival, in programma dal 27 luglio al 4 agosto nel quartiere Lido di Catanzaro. L’ingresso alle serate sarà libero e senza prenotazione, fino ad esaurimento posti.
Questa mattina è stata presentata alla stampa, presso la Sala Concerti del Comune di Catanzaro, la nuova e straordinaria edizione della kermesse cinematografica del capoluogo di regione. Hanno preso parte all’incontro: il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita, il fondatore e direttore artistico del festival Gianvito Casadonte, l'assessore al Turismo e alle Attività Economiche Antonio Borelli, la vicepresidente nazionale della Lilt-Lega italiana per la lotta ai tumori Concetta Stanizzi e il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria Antonella Iunti.
A margine della conferenza il direttore artistico Casadonte dichiara: “Cerchiamo di fare crescere il festival sempre di più, vogliamo offrire un racconto diverso, di far vedere al resto del mondo che c'è una terra meravigliosa che è la Calabria, che può ospitare questi grandi del cinema mondiale e non solo, anche dello sport. Avere qui Michel Platini ci dà una grande soddisfazione. Sono convinto che stiamo andando nella giusta direzione, si sta lavorando per il bene di questa regione e di questa città. È un'edizione speciale, ogni anno cerchiamo di renderla diversa, un po' più avvincente”.
“L'edizione - continua - nasce sempre dalla voglia di scoprire giovani talenti e poi di presentare queste grandi star e farle conoscere al pubblico. Non è facile, ma bisogna crederci perché le cose possono cambiare. Bisogna avere una mentalità vincente, non sentirsi inferiori a nessuno ed essere consapevoli che questa regione nei prossimi anni sarà un punto di riferimento importante per il Paese”.
E conclude: “Quest’anno ci saranno dei libri durante la settimana e chiuderemo con la presentazione di questi, con Giulio Golia e Vinicio Marchioni. Noi siamo operatori culturali e cerchiamo di dare dei contenuti importanti che poi gli altri devono saper veicolare. Questo è il nostro compito e cerchiamo di farlo nel migliore dei modi e sono convinto che ci sono grandi margini di miglioramento per questa regione”.
“Ci prepariamo a un grandissimo festival - afferma il sindaco Fiorita - Ospiteremo a Catanzaro Kevin Costner e tanti altri personaggi straordinari, quindi è un'edizione che prosegue su questo trend impetuoso di crescita di una rassegna che è diventata un punto di riferimento nazionale. Catanzaro deve sentire di più questo grande festival come proprio, come motivo di orgoglio, perché non era facile nemmeno immaginare che nella nostra città potesse avvenire quello che sta avvenendo ormai da tanti anni. Noi lavoreremo, per quanto possibile e per quanto competono all'amministrazione, proprio su questa strada: far crescere l'empatia, la sintonia e l'unione tra la città e il suo festival”.
Robbins sarà intervistato da Silvia Bizio il 1 agosto e terrà un concerto il 2 agosto con la sua band. Inoltre, il 4 agosto sarà proiettato “Le ali della libertà” in suo onore. Costner sarà intervistato il 31 luglio e presenterà il primo capitolo di "Horizon - An American Saga". Michel Platini, ex calciatore e presidente UEFA, racconterà la sua carriera il 28 luglio, intervistato da Federico Buffa. L'evento sarà trasmesso da Sky Sport in esclusiva. Altri ospiti dell’evento saranno Raoul Bova, Jerry Calà e Clara Soccini, madrina del festival. Verranno presentati vari libri e il film “Cutro, Calabria, Italia” di Mimmo Calopresti.
La giuria delle opere prime e seconde di lungometraggi italiani sarà presieduta da Michele Alhaique e composta da Ivan Carlei, Letizia Toni, Lucrezia Guidone, Francesco Brandi e Dino Abbrescia. Il festival aprirà con “L'ultima volta che siamo stati bambini” di Claudio Bisio. Per le opere internazionali, la giuria sarà presieduta da Cinzia TH Torrini e composta da Cristina Rambaldi ed Enzo Sisti. Saranno proiettati “20.000 specie di api”, “Chien de la casse”, “Lazareth”, “Abang e Adik” e “Inshallah a boy”. La giuria dei documentari, presieduta da Mimmo Calopresti, includerà studenti dell'Accademia di Belle Arti di Catanzaro.
Inoltre, il festival ospiterà "Favuriti", progetto culturale ideato da Antonino De Masi, e una masterclass di Carlo Carlei. La Calabria Film Commission presenterà il concorso “Creatività Talentuosa”. Radio 2 Rai trasmetterà in diretta dall'evento e Poste Italiane rilascerà un annullo filatelico speciale per il festival.
Il festival è supportato dal Ministero della Cultura, Regione Calabria, Assessorato al Turismo, Calabria Film Commission e Comune di Catanzaro, in collaborazione con Yes Start Up Calabria e Lilt. Quest’anno anche “Vecchio Amaro del Capo” sarà tra gli sponsor principali dell’edizione.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736