di CARLO MIGNOLLI
“Bisogna continuare ad investire per rendere le nostre imprese sempre più efficienti dal punto di vista energetico”: queste le dichiarazioni di Rosario Varì, Assessore allo Sviluppo Economico, Internalizzazione e Attrattori Culturali della Regione Calabria, durante l'attesa presentazione del Bilancio di Sostenibilità Territoriale della Calabria organizzato da A2A, uno dei principali operatori italiani nel campo della produzione e distribuzione di energia.
Presso la suggestiva Tenuta "Calivello" di Catanzaro, l’evento annuale ha riunito importanti figure istituzionali e rappresentanti del settore energetico. L'incontro ha rappresentato un'opportunità di confronto e dibattito sul tema della transizione ecologica nella regione calabrese grazie alla presenza di Lorenzo Giussani, Direttore della Business Unit Generazione e Trading di A2A.
Giussani ha guidato la presentazione del bilancio, illustrando i risultati delle iniziative intraprese dal Gruppo per favorire la transizione ecologica e coinvolgere attivamente gli stakeholder locali. Egli aggiunge: “A2A ha generato un valore sul territorio di oltre 30 milioni di euro e ha fatto investimenti per più di 10 milioni di euro. Per noi la regione Calabria è sempre più importante e ci stiamo investendo molto. Occasioni come quella di oggi sono una bella opportunità di dialogo e di confronto con i soggetti che operano sul territorio e con i quali ci interfacciamo quotidianamente. Il 2022 è stato un anno molto complicato dal punto di vista dell'acqua, come è noto, bisogna ridurre le perdite e valorizzare meglio questa risorsa. A2A ha grandissima volontà di investire nei vari settori e stiamo ragionando sul potenziamento dei nostri nuclei idroelettrici e sullo sviluppo di nuovi impianti fotovoltaici. È stato un anno difficile, ma siamo molto contenti dei risultati.”
Varì ha evidenziato gli sforzi della Regione nel promuovere l'innovazione tecnologica e l'efficienza energetica delle imprese locali. Ha sottolineato l'importanza delle risorse messe a disposizione dalla Regione, in particolare nel quadro del piano regionale 21-27, che destinerà 280 milioni di euro all'energia. Ha infine ricordato che la produzione di energia elettrica in Calabria supera di tre volte il fabbisogno, incentivando la regione a perseguire ulteriormente questa strada.
Durante l'evento, hanno condiviso le loro esperienze anche Caterina Ceraudo, Chef Stellato e direttrice del ristorante Dattilo di Strongoli, e Miriam Pugliese della Cooperativa agricola "Nido di Seta". Entrambe hanno evidenziato l'importanza di una sostenibilità territoriale nei propri settori
I dati presentati da A2A durante l'incontro sono stati tutto sommato positivi, ma resta fermo l’obiettivo di migliorare. Nel 2022, l'azienda ha distribuito un valore economico di oltre 35 milioni di euro sul territorio calabrese e ha aumentato gli investimenti per infrastrutture e impianti del 80% rispetto all'anno precedente, raggiungendo la cifra di 10,9 milioni di euro. Inoltre, l'energia rinnovabile prodotta è stata di 496 GWh, contribuendo a evitare circa 200.000 tonnellate di CO2 grazie alla produzione idroelettrica e fotovoltaica. Infine, oltre 2.500 insegnanti e studenti hanno partecipato ai progetti educativi promossi da A2A.
La presentazione del Bilancio di Sostenibilità Territoriale della Calabria è stata un importante momento di dialogo e confronto, evidenziando il ruolo cruciale di A2A nella promozione della sostenibilità e della transizione ecologica nella regione.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736