Catanzaro, presentato il Calendario dell'Esercito 2024: “Per l’Italia sempre!”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, presentato il Calendario dell'Esercito 2024: “Per l’Italia sempre!”

  19 dicembre 2023 13:26

di CARLO MIGNOLLI

“Per l’Italia sempre!”. Questo il titolo del “CalendEsercito 2024” presentato questa mattina, 19 dicembre, nel Museo Storico Militare del Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro. Presente anche Enrico Ricci, Prefetto della provincia di Catanzaro.

Banner

Banner

Ad aprire la giornata, la Fanfara del 1º Reggimento bersaglieri di Cosenza ha eseguito magistralmente l’Inno di Mameli, rendendo la presentazione ancora più suggestiva. Dopo un interessante approfondimento storico di Pasquale Martinello, Generale di Divisione in congedo, nonché Presidente dell’Associazione Culturale “Calabria in Armi”, sulla situazione dell'Esercito Italiano in Calabria a cavallo dell'8 settembre 1943, il Colonnello Ugo Gaeta, Comandante del Comando Militare Esercito “Calabria”, ha raccontato come la scelta del tema “CalendEsercito 2024” sia stata quella di voler onorare la memoria di chi ha rispettato sempre il giuramento di fedeltà prestato alla Patria, con la convinzione e la consapevolezza di quale fosse il dovere da assolvere e quale posizione l'Esercito Italiano dovesse assumere. Italiani che ci hanno preceduto e che hanno combattuto fino all'estremo sacrificio, restando fedeli alle Istituzioni.

Banner

Il Colonnello Gaeta e il Generale Martinello hanno successivamente illustrato l’opera al pubblico presente. Tra loro anche le classi quinte del Liceo Classico Galluppi e dell’Istituto Tecnico Agrario.

L’incontro è stato moderato dalla giornalista Patrizia Canino e, per l’occasione, il Colonnello Gaeta ha consegnato delle medaglie commemorative di partecipazione al secondo conflitto mondiale ai familiari di alcuni soldati calabresi che hanno partecipato alle guerre tra il 1940 e il 1943 e tra il 1943 e il 1945.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner