di FILIPPO COPPOLETTA
Si è tenuta stamane presso la sala conferenze della Legione Carabinieri Calabria di via Girolamo Marafioti, la presentazione del Calendario Storico dell'Arma dei Carabinieri 2023. "Una grafica accattivante" quella scelta in occasione della 90esima edizione con un richiamo preciso alla tutela ambientale ed all'impegno profuso dall'Arma in questa direzione.
Ad illustrare agli organi di stampa le pagine del nuovo calendario, il Comandante Provinciale, Colonnello Giuseppe Mazzullo.
In un contesto in cui l’ambiente è la risorsa più preziosa da salvaguardare, l’edizione 2023 è stata interamente dedicata alla tutela ambientale. Basti pensare che già nelle Regie Patenti del 1816 al capo V, n.34, si legge: arrestare i devastatori di boschi, o di qualunque raccolto delle campagne, come pure tutti coloro, che fossero stati trovati nell’atto di guastare le strade, gli alberi piantati lungo d’esse, siepi, fossi, e simili.
L’ impegno dei Carabinieri non si ferma alla prevenzione e alla repressione di reati e di illegalità ad impatto ambientale, ma ritiene altrettanto fondamentale il dialogo continuo con le nuove generazioni e per la prima volta nella storia dell’Arma, la copertina del Calendario diventa un NFT, una contemporanea opera di cryptoarte estrapolata dal Calendario fisico e resa digitale, animata, certificata.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736