Catanzaro, presentato il libro "Ritrovare Medea” di Maria Procopio

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, presentato il libro "Ritrovare Medea” di Maria Procopio

  21 aprile 2024 12:17

Prima presentazione a Catanzaro del libro " Ritrovare Medea" dal mito ai centri violenza, scritto da Maria Procopio. Si rimane focalizzati sul tema donne, in tutte le loro forme ed appellativi. Maria lo fa con questo libro, attraverso una rivisitazione del mito di Medea, andando a ritrovarla nei luoghi e nel tempo in cui il femminile aveva ancora potenza ed autorità e con un dialogo tra passato e presente, ha l'obiettivo di trovare una relazione tra la violenza maschile sulle donne e le radici antiche di questa violenza. 

Medea, infatti, è uno dei personaggi più celebri e controversi della mitologia greca. Il suo nome in greco significa "astuzie, scaltrezze". Citata fin dalla Teogonia di Esidio, è descritta come una figura dotata di poteri divini equiparabile alla concezione moderna di "maga".  Medea è una donna combattiva che insegna l’autodeterminazione, e proprio quest'ultima ci può difendere dalla misoginia del mondo che spesso non lascia spazio alle donne di essere loro stesse, e di poter rivendicare il loro posto nel mondo senza sentirsi insicure o addirittura indifese.

Banner

Il recupero dei tratti della Medea arcaica ha consentito di poter immaginare questa figura mitica al di fuori della logica della vendetta e della sopraffazione che può caratterizzare il rapporto tra i generi all'interno della cultura patriarcale. Contemporaneamente ha reso possibile porre la sua voce "antica" accanto a quella delle operatrici che si trovano ad operare nei centri antiviolenza. Le loro voci, quelle delle operatrici, danno il senso di un lavoro che è anche "politico" e non solo servizio ed invitano, insieme alla voce di Medea, ad una relazione tra i generi fuori dalle logiche di predominio e rispettosa del valore delle differenze.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner