Catanzaro, presentato il progetto "Come sei bella" per le pazienti oncologiche

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, presentato il progetto "Come sei bella" per le pazienti oncologiche

  11 settembre 2019 13:41

di CLAUDIA FISCILETTI

Offre un sostegno per le donne e le adolescenti affette da malattie oncologiche il service "Come sei bella", che nasce dalla collaborazione tra l'Ospedale Pugliese Ciaccio e il Lions Club Catanzaro Host.

Banner

Il service è stato presentato questa mattina presso la Direzione Generale dell'Azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio. Il predisente Lions Catanzaro Host, il dottore Giuseppe Raiola, presente all'incontro, ha spiegato nel dettaglio il progetto, «Le patologie oncologiche sono patologie che compromettono l'aspetto fisico, quindi si è voluta creare una task force, composta da esperti dell'ambito estetico quindi parrucchieri ed estetisti, che assiste le donne per accettare dal punto di vista estetico gli effetti della teropia e chemioterapia». "Come sei bella" è anche inserito nell'ambito del Service Internazionale di Oncologia pediatrica.

Banner

L'iniziativa si avvale anche della collaborazione di Soroptimist, che affincherà i Lions con il progetto "Qi Gong: il respiro ti fa bella", spiegato meglio da Adele Manno e Cristina Segura, rispettivamente presidente in coming e out coming del Soroptimist di Catanzaro. Si tratta di una tecnica cinese che serve a «coltivare una bellezza interiore attraverso il respiro» in una situazione particolarmente deteriorante per queste donne.

Banner

Pietro Falbo, il presidente della ConfCommercio di Catanzaro, ha ribadito «come tutti insieme possiamo fare rete ed è importante diffondere l'dea di normalità da trasmettere alle donne che affrontano la malattia oncologica. Non è un caso che proprio grazie a Falbo siano state coinvolte le associazioni di categoria che renderanno possibile la realizzazione del service.

Erano presenti anche Giuseppe Iannello, il past governatore del distretto 108 Ya, Stefano Molica, direttore del Dipartimento ematoncologico dell'ospedale e attuale responsabile scientifico, Rosanna Mirabelli, direttore dell'Oncologia medica, e Maria Concetta Galati, direttore dell'Ematoncologia pediatrica.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner