
"In merito all'iniziativa del "Catanzaro Pride" che si svolgerà per la prima volta in Calabria, l'8 agosto 2026, l'associazione culturale Cantiere Laboratorio ribadisce il sacrosanto rispetto per la libertà di espressione e di manifestazione, diritti garantiti dalla nostra Costituzione e che devono valere per tutti.
Tuttavia l'Associazione ritiene doveroso esprimere pubblicamente il proprio dissenso e critica (anche questo fa parte della libertà d'espressione) nei confronti di un evento che, a suo avviso, continua ad essere presentato come portavoce dell'intera comunità quando, in realtà, ne rappresenta una piccola parte con una precisa visione culturale ed ideologica.
Eventi durante i quali viene esaltata una blasfema ideologia che dissacra la vita, l'infanzia, la famiglia e la religione cristiana prospettando stili e modelli di vita che sono agli antipodi del diritto naturale e della stessa storia, cultura, tradizione ed identità della nostra Regione.
La Calabria ed il suo capoluogo affrontano sfide ben più urgenti: il lavoro, con i giovani costretti a partire, le difficoltà economiche che colpiscono oltre 175mila nuclei familiari che vivono sotto la soglia della povertà (Istituto Nazionale di Statistica) e tante altre che non riescono ad arrivare a fine mese, la sanità allo sbando con liste d'attesa bibliche.
Le priorità per i calabresi sono queste ed a queste principalmente la politica deve dare risposte serie e concrete. In questo contesto appare molto discutibile che il dibattito pubblico venga concentrato su tali manifestazioni peraltro finanziate, a livello internazionale, con fiumi di denaro, da potenti aziende e colossi finanziari globali, ma anche da istituzioni statali italiane, regionali e comunali.
Nel distinguere con rispetto la differenza tra "persona omosessuale" dal militante "ideologico" dell'orgoglio gay dei "pride", Cantiere Laboratorio continua a sostenere, con orgoglio, il diritto alla vita, dal concepimento alla morte naturale, la centralità della famiglia e il suo compito educativo, la difesa e valorizzazione delle tradizioni religiose e culturali che hanno fatto la storia della nostra comunità".
Lo si legge in una nota dell'Associazione Cantiere Laboratorio.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797