E’ stato celebrato nella mattinata del 4 novembre scorso il XIV Congresso dell’Unione Territoriale del Movimento Cristiano Lavoratori delle province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, presso la Sala dei Concerti, a Palazzo De Nobili a Catanzaro. I lavori sono stati presieduti dal presidente dell’adunanza congressuale, delegato dal MCL nazionale, vice presidente nazionale, Fortunato Romano e ha avuto quale titolazione "Lavoro, responsabilità e passione - Una nuova semina per ricucire il paese". I lavori congressuali hanno avuto inizio con il saluto istituzionale del “padrone di casa” sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita e sono proseguiti con la relazione di fine mandato del presidente dell’U.T. Roberto Totino, insediatosi, nel mese di maggio 2022, al posto di Silvestro Giacoppo, già presidente territoriale.
Sono seguiti numerosi interessanti interventi sul tema del lavoro, della imperversante crisi economica, politica, sociale ed occupazionale, oltre che sugli effetti, anche sull’associazionismo, dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e immancabili sono stati altresì i richiami agli atroci conflitti russo-ucraino ed in Medio Oriente, con un profondo pensiero ed una preghiera accorata rivolti alle vittime degli stessi conflitti. Tema di discussione è stato inoltre il contenuto del messaggio rivolto al Movimento, da parte del Santo Padre Papa Francesco, in occasione, dell’udienza Papale, riservata al MCL il 09 dicembre 2022, per il cinquantennale dell’organizzazione, motivo di ispirazione per i lavori congressuali che riguarderanno ancora l’associazione e che invero proseguiranno con quelli a livello regionale il prossimo 22 dicembre, a Rende, sino ad arrivare, infine, a quelli nazionali dell’01-02 e 03 febbraio 2024, a Roma, relativi alla Superiore Confederazione, delineanti i nuovi organigrammi.
A seguito della proposta congressuale con presentazione di un’unica lista, sono stati eletti per acclamazione dei presenti i Consiglieri Territoriali: Sebastian Ciancio, Mariarita Cortese, Salvatore Crupi, Merilisa Del Giudice, Roberta Ferrari, Alberto Fico, Serafina Fragale, Giuseppina Fuscà, Silvestro Giacoppo, Vincenzo Massara, Simone Paolillo, Anna Rotundo, Rita Santagada, Roberto Totino, Salvatore Vumbaca. Di questi andranno a comporre l’Esecutivo del MCL Territoriale con i seguenti incarichi per il prossimo quadriennio: il presidente Roberto Totino, i vicepresidenti Alberto Fico e Rita Santagada, la segretaria Anna Rotundo, l'amministratrice Maria Rita Cortese, i componenti Sebastian Ciancio e Salvatore Crupi.
In qualità di assistente spirituale viene confermato Don Gaetano Rocca, anche responsabile per la Pastorale del Lavoro della Diocesi di Catanzaro-Squillace, mentre il delegato giovanile eletto, di diritto entrato a far parte dell’esecutivo, è Simone Paolillo. I lavori si sono conclusi in tarda mattinata con la soddisfazione di tutti i presenti, il desiderio e la convinzione di far crescere i servizi del Movimento (patronato, caf etc) ed implementare l’attivismo in campo sociale.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736