Catanzaro, proseguono gli appuntamenti della mostra “Stelle di Natale”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, proseguono gli appuntamenti della mostra “Stelle di Natale”

  05 dicembre 2024 13:42

Continua a Catanzaro la mostra “Stelle di Natale”

Continuano gli appuntamenti pomeridiani presso la “Sala delle Giovani Idee” al Parco delle Biodiversità Mediterranea di Catanzaro, eventi nell’evento della mostra “Stelle di Natale” che fa parte del progetto Arte e Donne 2024, organizzata da Maria Paola Quattrone (presidente di Jonathan) e da Ornella Cicuto (presidente della Mimosa).

Banner

Lo scorso lunedì 2 dicembre Arcangelo Pugliese”, ha presentato la sua opera “Agenda Rossa” dedicata al Magistrato Paolo Borsellino, ed ha intrattenuto piacevolmente i visitatori con una lezione sull’arte, dai classici all’ultima provocazione di Cattelan.

Banner

Mercoledì la sala si è quasi trasformata in teatro, dove Norma Aleni Caroleo ha intervistato per Radio Ciak il pubblico femminile, presente in sala e le artiste Quattrone, Cicuto, Macrillò e Iofalo su una tematica difficile, che, per come è stata condotta la serata si è trasformata in momenti leggeri di riflessione sui ricordi che ognuno di noi conserva nel cuore.

Banner

“La nostalgia – ha esordito l’Aleni – è il sentimento originario che ha mosso l’arte di ogni tempo, perché l’uomo è un animale nostalgico, non sa vivere solo del presente. Vive tra l’attesa ponderata del futuro secondo Kant e la nostalgia delle origini secondo Plotino e Vico”.

Il programma non è ancora terminato, infatti, oltre alla mostra a cui partecipano Lia Antonini, Anna Rita Aprile, Eugenia Ciampa, Fulvio, Mara e Ornella Cicuto, Mimma Gallelli, Maria Iofalo, Loredana Itria, Yvonne Leone, Rosanna Macrillò e Maria Paola Quattrone, questa sera è di scena Cesare Nisticò che ci parlerà di “Arte e cultura per la promozione sociale della comunità, le nuove frontiere del Terzo Settore”, venerdì Luigi Macrillò presenterà il libro “Io non mi sono voltato” con la prefazione di Don Pino Caiazzo vescovo di Matera e sabato “Conversando con… Patrizia Giancotti” antropologa, che proporrà al pubblico una serie di racconti tratti da “Così lontano, così vicino” e la “Saxloungemusic con… Gianfranco Corrado”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner