Catanzaro, pubblicato l'avviso per sostenere le famiglie con persone affette da Alzheimer

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, pubblicato l'avviso per sostenere le famiglie con persone affette da Alzheimer
Rosario Lostumbo

Ne ha dato notizia l’assessore al ramo, Rosario Lostumbo

  14 marzo 2022 17:48

Dal settore politiche sociali un nuovo avviso pubblico per la realizzazione di azioni di prevenzione, prossimità e sostegno alle famiglie con persone affette da Alzheimer. Ne ha dato notizia l’assessore al ramo, Rosario Lostumbo, nell’evidenziare che sul sito dell’amministrazione comunale è consultabile l’avviso per l’individuazione di soggetti cui affidare specifici progetti previsti nell’ambito del Programma “Royalties Calabria” - finanziato tramite protocollo d’intesa tra il Ministero dello sviluppo economico, il Ministero dell’economia e delle finanze e la Regione Calabria – per un ammontare di circa 126mila euro.

In particolare, le attività, che saranno svolte in collaborazione con enti del terzo settore, riguarderanno tre ambiti di intervento: realizzazione di centri diurni per disabili specifici per persone con malattie di Alzheimer o altre forme di demenza; potenziamento dei centri diurni già esistenti; “Cafè Alzheimer” per persone affette da demenza e loro caregiver, allo scopo di offrire loro opportunità di sollievo e integrazione sociale.

Banner

“Si tratta di un ulteriore importante servizio – commenta Lostumbo – che rientra tra gli obiettivi strategici dell’Ambito Territoriale di Catanzaro, di cui il Comune è ente capofila, mirati a potenziare la rete dei servizi territoriali dedicati alle persone con gravi patologie e ad alleggerire il complesso carico assistenziale delle famiglie. Il Cafè può essere un luogo d’incontro in cui condividere l’esperienza della malattia, essere ascoltati e trovare conforto nella lotta contro l’isolamento e la solitudine. Nonostante le difficoltà riscontrate nella gestione quotidiana del settore, i nostri sforzi sono costanti nel cercare di dare risposte a chi ha più bisogno, coinvolgendo le realtà attive nel terzo settore”. L’avviso è scaricare dal portale del Comune, unitamente alle domande di partecipazione che dovranno pervenire entro i prossimi quindici giorni.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner