Catanzaro, pugno duro contro l'inciviltà: Celia plaude alla scelta di installare foto-trappole

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, pugno duro contro l'inciviltà: Celia plaude alla scelta di installare foto-trappole
Fabio Celia
  23 luglio 2022 12:18

"La nuova amministrazione comunale di Catanzaro prosegue nel suo impegno, senza sosta, per eliminare o almeno diminuire le criticità riscontrate nei vari settori sin dal suo insediamento. Non solo in relazione ai grandi interventi, quelli più complessi e che come ovvio richiedono fisiologicamente maggiore tempo  per essere realizzati, quanto anche in rapporto allo svolgimento di taluni servizi quotidiani o alla cosiddetta manutenzione ordinaria. È il caso, ad esempio, delle piccole ma nevralgiche infrastrutture del capoluogo, fra cui ad esempio la rotatoria del quartiere Piterà situata nella zona Nordest. Uno snodo fondamentale, sebbene situato in una realtà periferica, per il collegamento fra l'area centrale e marina e quella invece collinare e montuosa paragonabile a una sorta di porta d'accesso per la Sila". 

Si apre così la nota stampa a firma del consigliere comunale e segretario del Partito Democratico di Catanzaro, Fabio Celia.

Banner

"È il motivo per cui si è appena proceduto alla sua bitumazione per un definitivo ripristino della piena fruibilità in modo ancor più funzionale e sicuro rispetto a prima. Ma non è certo finita qui, perché va anche messo in rilievo l'attivismo dell'assessorato all'Ambiente di Palazzo De Nobili con il delegato di Giunta al ramo Aldo Casalinuovo alacremente al lavoro per la pulizia delle strade cittadine che, soprattutto in coincidenza del periodo  tardo-primaverile appena trascorso e della successiva estate, necessitano della massima cura. Un'urgenza spesso dettata dal combinato disposto di due fattori, purtroppo preponderanti: la crescita a dismisura in molti punti del verde presente fra cespugli, alberi e aiuole prospicienti il manto stradale sovente anche lungo vie di comunicazione molto trafficate, e il malvezzo di quanti con davvero scarso civismo scambiano le strade del luogo in cui vivono per altrettante pattumiere a cielo aperto in cui gettare di tutto senza il minimo scrupolo, inclusi sacchetti di spazzatura lanciati da auto in marcia. Buste che, oltretutto, quasi sempre si lacerano nel forte impatto determinato dal lancio dal mezzo in transito, riversando il loro contenuto di immondizia sull'asfalto rovente con tutto quanto ne consegue. Una pratica, lo si ribadisce a chiare note, incivile e inaccettabile nei confronti di cui Casalinuovo stesso, ma anche il vertice dell'Amministrazione a partire dal sindaco Nicola Fiorita e dalla vice Giusi Iemma, hanno dichiarato "tolleranza zero".

Banner

Una presa di posizione molto dura, sposata dal consigliere e segretario del PD cittadino, che ha condiviso la decisione di installare, già a partire dall'inizio della prossima settimana, delle "fototrappole" ad hoc in alcuni punti parecchio sensibili sotto questo profilo. Il riferimento è, come ovvio, a telecamere in grado di ritrarre e immortalare i "furbetti", o meglio gli zozzoni, del sacchetto per poi sanzionarli in base a ciò che prevede la normativa vigente in materia.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner