“La viabilità nel centro storico di Catanzaro ha sempre rappresentato un problema per tutte le amministrazioni. Del resto, il fatto che la città sia arroccata su tre colli non agevola gli spostamenti cittadini, così come rende più problematici i parcheggi. Situazione che mai è stata affrontata pienamente dalle varie giunte cittadine. Infatti, nessuna amministrazione comunale è sinora riuscita a risolvere i problemi della sosta in città. Ricordiamo solo tanti annunci senza che niente sia mai cambiato. Naturalmente, tutto questo non è soltanto una questione di disagio per gli automobilisti, ma, penalizza, soprattutto le attività commerciali del centro storico, date le difficoltà di poter arrivare con l’auto e, soprattutto, quella di potersi fermare. Così capita che molti potenziali acquirenti trovino più comodo recarsi nei centri commerciali limitrofi, dove si può sostare comodamente, anzichéavventurarsi in cerca di un posto auto nel centro cittadino”. Lo afferma in una nota Giorgio Ventura dell’associazione ‘A Filanda
“Al di là di queste considerazioni, che dovrebbero essere affrontate e discusse nelle sedi competenti, ci sembra però doveroso osservare che, proprio perché le strade cittadine sono quelle che sono, bisogna che l’amministrazione cittadina adotti le opportune misure per rimuovere le condizioni di intralcio alla circolazione stradale. Come Associazione “A Filanda” non possiamo che ribadire il nostro amore e interesse per la città, per cui, ancora una volta, interveniamo, in questo caso per sollecitare gli uffici comunali preposti a disporre gli interventi che rendano più scorrevole la circolazione del traffico nelle nostre strade.
In particolare, ci riferiamo a quanto avviene frequentemente in via Acri, dove capita che gli autobus in transito abbiano difficoltà a percorrere la strada, e restino spesso bloccati a causa della sosta impropria di auto. Un nostro associato, al riguardo, ci ha segnalato che, pur essendo stati installati dei paletti, con il duplice scopo di garantire la sicurezza dei pedoni e quella di impedire la sosta dei veicoli, succede che, proprio in prossimità di una curva, per ragioni ignote (forse si erano finiti!), uno non è stato posizionato. Esattamente così! Stiamo lamentando la mancata installazione di un solo e fondamentale paletto perché quello spazio, inevitabilmente, è spesso occupato da auto in sosta o in fermata, con conseguente impedimento del passaggio dei mezzi più ingombranti.
Nessuno ha la pretesa di pensare che l’ultima amministrazione comunale riesca a risolvere in un battibaleno i cronici problemi della viabilità catanzarese, ma quanto meno, considerando che ancora esiste un trasporto pubblico cittadino, si adottino le necessarie misure per favorire in città la circolazione degli autobus e dei camion senza intoppi.
Nel caso riportato non ci vorrebbe molto: un paletto in più fa la differenza, a meno che non ci siano motivi particolari (ai più sconosciuti) che ne abbiano precluso la messa in opera. In tal caso, la soluzione potrebbe essere quella di togliere tutti gli altri paletti e vietare al contempo la circolazione di tutti gli autobus, pubblici e privati, e dei camion. Così, almeno, ognuno potrebbe sostare liberamente dove vuole senza intralciare il traffico”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736