Il 22 dicembre 2021 con delibera Cipess 79 venivano concessi dei contributi per la ristrutturazione e manutenzione di alcune chiese del Catanzarese e per l’episcopio del capoluogo. A seguito di procedura esperita ai sensi dell’articolo 60 del D.l. 50/2016, la gara è stata aggiudicata (dichiarazione di efficacia a gennaio 2023) al Consorzio Stabile Grandi Infrastrutture Italiane di Catanzaro.
Gli interventi previsti sono: la manutenzione straordinaria della casa canonica di Olivadi, lavori sul manto di copertura della torre campanaria di San Pietro Magisano, il recupero e risanamento conservativo della chiesa Santa Maria di Porto Salvo nel quartiere Lido a Catanzaro, il consolidamento conservativo e strutturale della cupola del Duomo di Cropani e il manto di copertura dell’episcopio di Catanzaro.
A breve partiranno i lavori con il primo intervento relativo alla chiesa di Santa Maria Porto Salvo nel quartiere Lido. Un risultato conseguito dopo il superamento di numerosi ostacoli burocratici per avviare al più presto le opere, su cui c’è stato un impegno costante del presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso. In prima linea per scongiurare ulteriori ritardi anche l’ex consigliere comunale Antonio Ursino, che si è detto soddisfatto per questo importante step raggiunto. La durata delle opere edilizie è stimata in due anni.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736