"L’amministrazione comunale, su input della commissione comunale "Ambiente, Igiene e Lavori Pubblici", ha impresso una forte accelerazione alla creazione del parco costiero di Giovino".
Lo ha detto il presidente della commissione Eugenio Riccio, che stamattina ha partecipato a un sopralluogo nell’area insieme all’assessore Domenico Cavallaro, al dirigente del settore Ambiente Bruno Gualtieri e ai funzionari Franco Greco (Ambiente) e Fabio Gualtieri (Urbanistica). Lo scopo delle verifiche sul campo è stato quello di avviare le operazioni di perimetrazione dell’area del parco costiero, compresa fra la rotatoria all’altezza del ristorante Stella Maris e l’oasi marina nei pressi dei fiumi Alli e Castace.
In particolare, i rappresentanti del Comune hanno focalizzato l’attenzione sulla necessità di perimetrare la zona delle dune, ulteriore e importante passaggio – è stato sottolineato – per la loro tutela dopo l’emissione, avvenuta nei mesi scorsi, dell’ordinanza del sindaco finalizzata alla loro salvaguardia.
Al termine del sopralluogo Riccio ha detto: “Può diventare un’idea vincente quella di valorizzare tutte le risorse presenti all’interno del parco costiero di Giovino - cioè il mare, le spiagge, la pineta, le dune, l’oasi marina, i bunker eredità della seconda guerra mondiale, l’area naturalistica con le sue peculiari flora e fauna - attraverso una "governance" che coinvolga cittadini, associazioni e professionisti e costituisca un nuovo modello amministrativo e un "progetto pilota" per la nostra città e non solo per la gestione del territorio e degli spazi pubblici. Puntiamo, con la partecipazione di cittadini e associazioni, a far diventare il Parco Costiero di Giovino non solo un'area naturalistica, assecondando la sua naturale vocazione, ma anche un attrattore storico e culturale per tutto l'anno e non soltanto per la stagione estiva interessando il turismo scolastico, sostenibile e ambientale. In questo modo si contribuirebbe ancora di più alla salvaguardia di Giovino da speculazioni edilizie”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736