Di seguito la nota dei consiglieri comunali di Catanzaro Riccio e Corsi
Se ci viene dal profondo del cuore augurare tutto il bene possibile ai nostri concittadini in occasione delle festività pasquali, nondimeno, sentiamo il dovere morale e civile di esprimere tutta la nostra vicinanza a quei catanzaresi colpiti dal Covid che, mai come in occasione di questi giorni di festa, pagano sulla propria pelle il caos e la disorganizzazione di quelle istituzioni che dovrebbero aiutarli e supportarli a superare i momenti di difficoltà e della malattia.
A Catanzaro, oggi come ieri e domani, chi ha il Covid è solo e abbandonato da tutte le istituzioni preposte (sindaco, commissario asp, commissario sanità regione Calabria, prefetto). TUTTO CHIUSO !!!
Se gli Uffici dell'Asp e del dipartimento di prevenzione in questi giorni risultano essere chiusi, stamattina abbiamo appreso, contattando la Polizia Locale di Catanzaro, che addirittura non è stata prevista nessuna reperibilità da parte dell'Asp per rispondere ai cittadini positivi al Covid in caso di necessità e urgenza. VERGOGNA TOTALE !!!
Cittadini positivi al Covid abbandonati e nella disperazione totale. Clamorosi poi i tanti casi di quei catanzaresi sottoposti a tampone in questi ultimi giorni e che non riuscendo a conoscerne l'esito, perché gli uffici sono chiusi, sono segregati nelle proprie abitazioni quando magari l'esito negativo dei tamponi, se comunicato, consentirebbe loro di uscire dalle proprie abitazioni.
Forse che l'ordinanza di "chiusura della città" emessa dal sindaco prevedeva anche la chiusura degli uffici di prevenzione di via Acri ??
Ma soprattutto, sig. Sindaco, se come dice Lei in città aumentano i contagi perché chiudono gli uffici dell'Asp preposti alle iniziative di contrasto al Covid ?? E NORMALE TUTTO CIÒ ???
Se aumentano i contagi in città, sig. Sindaco, gli uffici dell'Asp non dovrebbero forse garantire tamponi, tracciamento e ordinanze di restrizione per i cittadini positi al covid ?
Quale massima autorità sanitaria della città, sig. Sindaco, non sente l'imperativo morale e civile di denunciare all'Autorità Giudiziaria questa vera e propria indecenza che si consuma sulla pelle.dei cittadini catanzaresi positi al Covid ??
Pertanto, sig sindaco, la invitiamo pubblicamente a porre nin essere, nella immediatezza, tutte quelle iniziative utili e indispensabili per attivare un contatto telefonico, prontamente "reperibile" con personale Asp di Catanzaro, dipartimento di prevenzione, che dia tutte le informazioni utili e necessarie ai cittadini catanzaresi positivi al Covid.
La "fratellanza", caro sindaco, anche in periodo di feste si esercita nei confronti di tutti i cittadini non soltanto di pochi "eletti" !!
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736