Catanzaro, rimpatriata con doppia sorpresa per gli ex compagni della quinta C del Siciliani

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, rimpatriata con doppia sorpresa per gli ex compagni della quinta C del Siciliani

  10 agosto 2023 15:25

di MASSIMO PINNA

La reunion degli ex compagni, quinta C 1985,  del Liceo Scientifico L. Siciliani di Catanzaro, allora diretto dall’esimio Preside Ugo Libri, si è svolta la serata dell’8 agosto, al ristorante Marina Blu di Montepaone Lido.

Banner

I  “vecchi” compagni di classe si sono ritrovati grazie a un gruppo WhatsApp creato da un volenteroso ex alunno con l’intento di riunire tutti. Tra brindisi, risate e un pizzico di nostalgia per i tempi andati, il gruppo ha ricordato i cinque anni di liceo trascorsi tra i banchi di scuola. Tante le emozioni, e i ricordi a fiume hanno reso la rimpatriata straordinaria. Alcuni di loro sono sempre rimasti in contatto, altri non si vedevano da trentotto anni.

Banner

La serata è stata resa ancora più emozionante da una videochiamata che i “ragazzi” hanno fatto al loro mitico e stimatissimo professore di Disegno, Dionigi Martucci, visibilmente commosso nel rivedere gli ex alunni, con cui aveva un rapporto davvero speciale. Il professore li aveva lasciati adolescenti per ritrovarli, anche se attraverso lo schermo di un telefonino, uomini e donne ormai maturi, le cui espressioni, però, sono rimaste quelle di un tempo.

Banner

“Mi avete fatto vivere delle emozioni indescrivibili”, ha dichiarato Martucci con voce incrinata dalla commozione. Ma le emozioni non sono finite qui per il gruppo ex quinta C perché, a metà serata, un’altra piacevole sorpresa ha allietato la reunion.

Inaspettatta, è arrivata la loro amatissima professoressa di Italiano Adelina Amoruso che, d’accordo con due ex alunni, ha raggiunto gli altri al ristorante, per riabbracciare i presenti alla serata che di lei hanno sempre conservato un bel ricordo.

La professoressa ha ritrovato, casualmente, al tavolo vicino, anche un altro ex alunno, Marco Ganci, oggi Monsignore e Osservatore Permanente della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa. È stato il Monsignore a riconoscere la  professoressa e ad andarle incontro per salutarla con affetto.

Gli ex compagni di classe si sono lasciati con la promessa di rincontrarsi presto, sperando d’includere alla prossima reunion chi di loro non era presente per motivi di forza maggiore.

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner