“In merito alle preoccupazioni su un’eventuale alienazione a favore di privati di opere d’arte di proprietà della Provincia di Catanzaro, in qualità di presidente della commissione Cultura credo si debba tenere alta l’attenzione per ciò che potrebbe accadere alle opere d’arte patrimonio della nostra provincia e presenti in città". Così in una dichiarazione del consigliere comunale Danilo Russo, presidente della commissione consiliare Cultura.
"La Provincia sta vivendo momenti drammatici dal punto di vista finanziario, - prosegue - ma mi sento rassicurato da quanto espresso dal consigliere provinciale Paolo Mattia, che ha specificato che “le opere d’arte non si toccano, opere d’arte che rappresentano la nostra storia, la nostra cultura e le nostre tradizioni, rientrano nel patrimonio di tutta la popolazione e non solamente di un ente che, a mio avviso, ne è proprietario solamente su carta e non può disporne come meglio crede”. Vale la pena ribadirlo per indicare come primari i motivi politico-culturali, di buon senso, di etica, ma anche per precise disposizioni di legge (Testo unico dei beni culturali) che stanno alla base delle necessità di tutelare queste opere. Il Consiglio comunale della città capoluogo deve essere parte attiva e propositiva in questa vicenda ed essere pronto a difendere una storia che è anche nostra”.
Della questione se n’è discusso proprio con il consigliere provinciale Mattia nella riunione della commissione Cultura che si è tenuta nella sala Giunta di Palazzo De Nobili.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736