Catanzaro sarà tappa del circuito FIP "EstaTHE 3x3 Streetbasket Italia"
17 luglio 2024 12:56 Dal 19 al 21 luglio prossimi, la città di Catanzaro sarà tappa nazionale del circuito FIP "EstaTHE 3x3 Streetbasket Italia" e del circuito "LB3". Tutto questo grazie alla dodicesima edizione del torneo “Gigi Dattilo Playground” che quindi, per la prima volta nella sua storia e in quella del Capoluogo, svestirà i panni del torneo cittadino per indossare quelli della kermesse nazionale.
In base ai criteri dettati dalla Federazione Italiana Pallacanestro, il “Gigi Dattilo” farà parte della fascia “Classic”, ovvero la squadra che vincerà la categoria "Open” avrà diritto di partecipare a un torneo di qualificazione per le finali nazionali a Cesenatico del medesimo circuito, e diritto alle Finali nazionali di Roseto degli Abbruzzi del circuito LB3. Le vincenti delle categorie giovanili di Under 16 e Under 18 si qualificheranno alle finali nazionali di Roseto degli Abbruzzi del circuito LB3.
“Si tratta di un fatto del tutto inedito – commenta l’assessore allo Sport, Nunzio Belcaro – un’altra bellissima pagina di sano agonismo che riusciamo a scrivere come città, in questo caso grazie a un torneo storico cui gli appassionati di basket sono assai legati. È anche per questo che come Amministrazione comunale abbiamo sposato sin da subito e senza esitazione la nuova veste del Gigi Dattilo Playground, costruendo insieme con tutti loro l’evento che vorremmo coronato da un successo ancora maggiore rispetto al solito. Appuntamento dunque nella consueta location di piazza Brindisi nel quartiere Lido – conclude Belcaro – con l’auspicio che siano tantissimi i catanzaresi che vorranno essere presenti per questo importante salto di qualità che vede protagonista una nostra società sportiva”.