Catanzaro, Scalise: "Efficientato il sistema depurativo a Germaneto con una più potente e stabile alimentazione"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, Scalise: "Efficientato il sistema depurativo a Germaneto con una più potente e stabile alimentazione"
Raffaele Scalise
  04 novembre 2022 17:25

E’ stato efficientato il sistema di alimentazione delle pompe di sollevamento in località Germaneto che servono a far defluire gli scarichi fognari verso il depuratore. Lo rende noto l’assessore alla gestione del territorio, Raffaele Scalise, nel sottolineare che sono stati portati a termine gli interventi che consentiranno un funzionamento dell’impianto più stabile e con minori costi per l’amministrazione a servizio del sistema depurativo.

“E’ in corso di attivazione la cabina elettrica che Enel ha installato nel corso dell’ultimo mese, nel tratto in cui sono presenti le stazioni di sollevamento a Germaneto che richiedevano da tempo un intervento atto a garantirne una migliore autonomia e sostenibilità”, ha affermato Scalise. “Lo stesso impianto finora veniva alimentato con un sistema a basso chilovattaggio, non più sufficiente a far fronte al fabbisogno crescente del territorio, tanto da rendere necessario il ricorso a gruppi elettrogeni con un rilevante esborso finanziario per il Comune.

Banner

L’amministrazione, fin dall’insediamento lo scorso luglio, si è impegnata a trovare una soluzione, grazie alla collaborazione dell’Enel, disponendo l’occupazione d’urgenza per motivi igienico-sanitari dei terreni privati ove insistono i collegamenti delle pompe. Portati a termine tutti i lavori, con le tempistiche del caso, è stato quindi attivato il nuovo impianto elettrico ad alta tensione che consentirà di migliorare il servizio e di conseguire, al contempo, notevoli risparmi”.

Banner

L’assessore Scalise ha, inoltre, aggiunto che “grazie alla rimodulazione di vecchi mutui, potranno essere reperite ulteriori risorse per intervenire su altre stazioni di sollevamento presenti sul territorio comunale, con l’obiettivo di potenziare e mettere in sicurezza tutto il sistema depurativo entro l’inizio della prossima estate”.  

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner