
In città è scoppiato un grande entusiasmo per il servizio di bike rent lanciato dall'Amc Spa, in sinergia con l'Amministrazione comunale di Catanzaro.
Molto piacevole e agevole muoversi per le vie del capoluogo con le bici elettriche a pedalata assistita ma occorre osservare determinati comportamenti per la sicurezza propria e altrui.
"Questi mezzi – evidenzia il colonello Franco Basile, responsabile servizi della Polizia municipale guidata dal generale Giuseppe Antonio Salerno – sono considerati veicoli a tutti gli effetti ed è necessario, quindi, seguire le norme comportamentali imposte dal Codice della Strada. E' possibile, pertanto, usare le bike sulle strade pubbliche – mai sulle autostrade – ma non sui marciapiedi e sul lungomare. L'utente deve seguire il senso di marcia delle macchine e non guidare contromano, rispettare i semafori e gli altri segnali di precedenza. Non si possono fare gare e acrobazie e, in presenza di gruppi di bici, occorre procedere in fila ordinata e non affiancati. Non si può usare il cellulare e neppure ascoltare musica con gli auricolari che impediscono di percepire segnali acustici, come quelli del clacson o altri rumori di pericolo"
"Bisogna prestare molta attenzione ai pedoni – puntualizza Basile – e portare sempre con sé il buon senso. Per il resto, buona passeggiata in bici in città".
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797