In continuità con quanto svolto negli anni precedenti la pandemia, l’Istituto “De Nobili” di Catanzaro, ha ripreso a promuovere dei percorsi scolastici degli allievi particolarmente meritevoli coordinando la realizzazione dei progetti interculturali all’estero, grazie alla fattiva collaborazione della docente referente per il progetto Intercultura dell’Istituto, Prof.ssa Ida Sacco. Si è detto soddisfatto il Dirigente Angelo Gagliardi che ha accolto l’alunna Alessandra Fabiano della classe 4 AL di rientro dal Cile dopo un permanenza di sei mesi. “L’intercultura- ha detto Gagliardi- non è un vezzo, una moda , bensì una necessità del nostro tempo. I ragazzi devono aprirsi al mondo condividendo valori fondamentali quali democrazia e diritti umani”.
Una scelta non poco semplice per Alessandra che ha deciso fortemente di intraprendere il percorso di Intercultura e partire per il Cile, per un programma annuale, diventato poi semestrale a causa del Covid-19.
“Il 25 febbraio 2022 – ci dice Alessandra- sono finalmente partita alla scoperta di questo nuovo paese. I primi giorni non sono stati facili, le difficoltà linguistiche, le nuove persone, dover stare al passo con le lezioni. Vivevo in una famiglia composta dalla mia mamma e il mio papà ospitante, una sorella e un fratello più piccoli, che con me sono stati molto pazienti e soprattutto mi hanno sempre fatto sentire a casa.
Frequentavo le lezioni scolastiche 5 giorni a settimana per 8 ore, con pause di 10 minuti tra una lezione e l’altra, inclusa la pausa pranzo, studiando le stesse discipline della scuola italiana, con l’aggiunta di un’ora di “orientacion”, ora che veniva utilizzata per parlare dello stato d’animo degli alunni, dei progetti che venivano realizzati all’interno della classe, e del rapporto tra gli studenti e i professori”.
Questo e tanto altro ancora ha raccontato Alessandra, una ragazza semplice ma ricca di un’esperienza che l’ha aiutata a crescere e maturare . “Il Cile rimarrà sempre nel mio cuore, spero di poter nuovamente visitarlo in un futuro non troppo lontano”, conclude la ragazza.
Intanto l’ intera comunità scolastica attende l’esito di un’altra partenza nell’ambito dello stesso progetto Intercultura, questa volta in Turchia dove attualmente si trova la giovane Paola Bruno della classe 4 BL.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736