A Catanzaro appuntamento con la storia, attraverso i "Cineforum" ideati dal collettivo studentesco Sagitta, al centro di aggregazione giovanile di via Fontana Vecchia. Il film proiettato oggi, The monuments man, ha voluto ripercorrere le resistenze storiche e gli avvenimenti post guerra. Con l'aiuto dell’associazione Amica Sofia è stata ideata questa serie di eventi, tutti a tema femminile, su quelle che sono stati passaggi importanti per la storia e la cultura del nostro mondo.
Il film proiettato nel pomeriggio ha avuto come tema fondamentalo l'importanza dell'arte che, durante la seconda guerra mondiale, ha cercato in tutti i modi di spazzare via i vari patrimoni culturali dei popoli invasi dai nazisti. Infatti il film The Monuments man racconta la storia di soldati, li chiamavano Monuments Men. Erano uomini, tanto coraggiosi quanto improbabili. Un esiguo plotone di topi di biblioteca, colti e appassionati, arruolati nell'esercito alleato durante il secondo conflitto mondiale e spediti nell'Europa in fiamme con una missione precisa: salvare i capolavori dell'arte. Infatti la storia dell'arte europea durante il periodo della guerra ha subito dei gravissimi furti, sopra tutto la Francia, nel frattempo l'Italia stava già mettendo al sicuro il suo patrimonio grazie all'intervento della città del Vaticano, che custodì le opere durante la guerra.
Il collettivo Sagitta si sta impegnando attivamente con l'obiettivo di svegliare gli animi degli studenti all'arte e alla cultura, proprio per questo hanno ideato questa serie di appuntamenti culturali aperti a tutti, con la speranza di coinvolgere le giovani menti nella ricostruzione della città tramite le giovani menti che, se coinvolti nel modo corretto, saranno il futuro del nostro territorio.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736