I docenti di scuola primaria dell’I.C. Pascoli Aldisio di Catanzaro sono pronti a sperimentare un selfie, certamente non uno di quelli scattati con il cellulare e pronto a spopolare sui social, bensì un selfie decisamente più serio e professionale, che proietterà il corpo insegnanti nella sfera dell’auto-riflessione”, necessaria per valutare in modo rigoroso e scientifico il loro grado di competenza digitale.
Questa fotografia virtuale sarà appunto scattata attraverso la piattaforma “Selfie for Teachers”, grazie ad un accordo siglato dal Dirigente Scolastico dott.ssa Folino Filomena Rita e l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR I-TD), che vede l’I.C. Pascoli Aldisio di Catanzaro, insieme ad altri 19 Istituti scolastici italiani di diverso ordine e grado, tra le scuole-pilota di un’importante sperimentazione. Si tratta di un’intesa mirata a definire e testare uno strumento di auto-riflessione sulla capacità digitale delle scuole, basato sul Quadro di Riferimento Europeo DigCompEdu relativo alle 22 competenze digitali del docente/formatore, che si colloca all’interno di un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea - Centro Comune di Ricerca – e coinvolge quattro Stati Membri (Estonia, Italia, Lituania e Portogallo).
La piattaforma, disponibile dal 7 al 30 aprile prossimo, attraverso un questionario di 32 item, aiuterà i docenti a delineare il proprio profilo di competenza digitale e fornirà input alla Commissione per migliorare lo strumento stesso. Inoltre il CNR-ITD, rappresentato dagli esperti Stefania Bocconi, Jeffrey Earp e Chiara Malagoli, attiverà una rete di partner associati a livello locale e regionale - tra cui l’USR Calabria e l’USR Umbria- con cui condurrà alcuni focus groups con vari gruppi di docenti, per raccogliere ulteriori dati utili a perfezionare lo strumento, e procederà con l’elaborazione di un Report finale sulla sperimentazione DigCompEdu/SELFIE for TEACHERS in Italia, rilevando punti di forza e criticità emersi durante lo svolgimento dell'azione pilota.
La partecipazione alla sperimentazione, coordinata dall’ins. Refente Sabrina Bronzino, si concluderà con un rapporto della Commissione Europea, contenente i dati aggregati e anonimizzati dell’IC pascoli Aldisio, da utilizzare per orientare le attività di formazione e sviluppo professionale dei docenti in servizio nella stessa scuola; importante azione prevista dal PTOF e dal RAV di scuola.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736