Catanzaro, Serraino: "Sulla riqualificazione dell'area della Chimirri serve intervento complessivo"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, Serraino: "Sulla riqualificazione dell'area della Chimirri serve intervento complessivo"

  07 febbraio 2023 18:49

"Oggi, dopo la consegna definitiva dei lavori di recupero e ristrutturazione del complesso scolastico “B. Chimirri” finalizzati alla creazione di alloggi e residenze per studenti universitari, ritengo sia necessaria aprire una discussione in merito al recupero delle aree limitrofe e dell’intero quartiere". E' quanto afferma in una nota Tommaso Serraino. 

"Da consigliere comunale di maggioranza - afferma Serraino - , in una più ampia discussione sul futuro della nostra università e del rapporto tra essa e la nostra città, spingerò per la rivalutazione di una zona della città storica oggi abbandonata, con l’auspicio di renderla parte integrante dei servizi, di mobilità e di interesse accademico, che dovranno sorgere nel centro cittadino".

"Nei giorni scorsi è iniziata una interlocuzione, promossa dall’assessorato guidato da Donatella Monteverdi, sulla costruzione della oggi lontana città universitaria. Credo che anche questo aspetto debba necessariamente essere oggetto degli interessi e delle competenze di tutti. Tra l’altro la recente notizia del finanziamento di un nuovo plesso didattico all’interno del Campus di Germaneto ci deve fare capire quanto sia importante che le istituzioni della città si interroghino sul futuro del rapporto tra la città e l’università. Gli anni che ci attendono sono troppo importanti, infatti, per continuare ad amministrare il presente senza pensare al futuro. Nel merito dell’area della Chimirri proporrò un incontro tra le parti interessate affinché si possa studiare come il nuovo intervento possa integrarsi con il resto della zona sud del centro storico, tra nuovi interventi pubblici, maggiore decoro urbano e soluzioni importanti di mobilità urbana a servizio degli studenti che verranno e dei residenti tutti", conclude Serraino.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner