Catanzaro Servizi, Fiorita: "Il passivo 2023 sarà meno pesante di quanto prospettato. Lavoriamo per evitare proroga del contrattone"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro Servizi, Fiorita: "Il passivo 2023 sarà meno pesante di quanto prospettato. Lavoriamo per evitare proroga del contrattone"

Il sindaco ha annunciato una sopravvenienza attiva da 400 mila euro. Nella semestrale disavanzo da mezzo milione

  15 novembre 2023 17:04

Il deficit del 2023 sarà meno pesante delle aspettative e si dovranno fare una serie di operazioni concatenate per salvare la Catanzaro servizi. E' quanto emerso dal dibattito in Consiglio comunale di Catanzaro, a seguito di un intervento del sindaco Nicola Fiorita. Nelle settimane scorse, era emerso un disavanzo semestrale da circa mezzo milioni di euro che aveva creato allarme (LEGGI QUI) 

"La situazione di Catanzaro servizi è molto delicata. La partecipata sconta sicuramente alcune scelte che sono state fatte in passato, si sono stratificate nel corso del tempo e che hanno portato a una situazione complessa della nostra partecipata. Nel 2023 ci sono state particolari tensioni, si sono accentuate debolezze strutturali. Agire su due versanti: da un lato affrontare la situazione del 2023 e dall’altro mettere in sicurezza la società per il futuro. Per far questo, dobbiamo porre in essere una serie abbastanza complessa di azioni, ognuna delle quali funzionali a raggiungere questo obiettivo". Ha detto Nicola Fiorita a Palazzo De Nobili.

Banner

Banner

"La prima delle quali - ha aggiunto - è stato l’accertamento di una sopravvenienza attiva di circa 400 mila euro che consentirà di chiudere il bilancio con una perdita sostenibile, più ridotta di quella che lasciava presagire la relazione semestrale dell’amministratore. Ridotto il deficit del 2023, bisognerà necessariamente procedere alla stesura del nuovo contratto  e successivamente alla stesura del piano industriale lavorando all’affidamento di nuovi servizi, alla riduzione dei costi ma anche all’aggressione di due o tre situazioni che non sono mai state affrontate. I rapporti con Sardaleasing e il rapporto con Aurora". Nel primo caso "rimodulazione o estinzione del leasing", mentre nel secondo "transazione sul debito". Infine, Fiorita ha detto: "L’obiettivo è quello di non arrivare a una nuova proroga. Lo sapremo la prossima settimana".

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner