
"L’approvazione del piano industriale di Catanzaro Servizi rappresenta un atto di profonda responsabilità verso la città e un passaggio cruciale per la salvaguardia di un patrimonio comune. Il Gruppo Comunale del Partito Democratico, con il voto favorevole espresso in Aula, ha scelto di mettere al primo posto il futuro di 120 lavoratori e la continuità di servizi essenziali per la comunità catanzarese.
Il merito dell'avvio di questo percorso di risanamento è ascrivibile al grande impegno straordinario profuso da figure di alto profilo che hanno operato con competenza e dedizione" si legge in una nota.
"Il PD intende rivolgere un sentito plauso al grande lavoro svolto dall’Amministratore Unico, dott. Antonio De Marco, che ha saputo guidare la società in una fase delicatissima, all’Avv. Vincenzo Iiritano, il dott. Gregorio Tassoni e al tecnico Dott. Giovanni Puccio nominato dalla Camera di Commercio
Grazie alla loro professionalità è stato possibile costruire un percorso di risanamento solido e credibile, capace di restituire prospettiva a un’azienda che è il braccio operativo della nostra Amministrazione.
In queste settimane abbiamo assistito a tentativi di speculazione politica. Tuttavia, il Partito Democratico ha scelto consapevolmente di non farsi trascinare in sterili polemiche. Davanti a una vicenda dal così alto impatto sociale, non c’è spazio per le bandierine di parte o per i teatrini della politica urlata. Il nostro è stato un voto per la città, un voto di chi conosce il valore del lavoro e la necessità di garantire stabilità economica alle famiglie dei dipendenti".
"Esaurita questa fase, è però necessario guardare oltre l’emergenza. Come già anticipato con forza nelle scorse settimane, come gruppo Dem ribadiamo la necessità di una visione strutturale che vada oltre l'approvazione del singolo piano. Per primi abbiamo ufficialmente invocato l’attivazione di un tavolo tecnico permanente con i livelli regionali e governativi, consci che, per evitare gli errori del passato, la vicenda della Catanzaro Servizi non può restare chiusa nelle mura comunali. Serve un’interlocuzione diretta con la Regione Calabria e il Governo centrale per trovare soluzioni normative e finanziarie definitive. Solo un asse istituzionale solido può garantire che il salvataggio odierno non sia una parentesi, ma l'inizio di un nuovo corso duraturo per i 120 lavoratori. Il Partito Democratico continuerà a vigilare su ogni fase dell'attuazione del piano industriale, con la stessa serietà e lo stesso spirito di servizio che hanno caratterizzato il voto in Consiglio comunale. La politica, quando è fatta con responsabilità, deve saper dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini. E con il voto di ieri, Catanzaro ha fatto un passo avanti in tal senso".
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797