E' "Finalmente Natale". Il cuore della città si veste a festa grazie a tante iniziative direttamente organizzate dall’amministrazione comunale, altre compartecipate o patrocinate in stretta collaborazione con le associazioni del territorio.
La giunta comunale, presieduta dal sindaco Nicola Fiorita, si è recentemente riunita per approvare la programmazione degli eventi che animeranno la città di Catanzaro nel periodo festivo. Un grande contenitore, intitolato "Finalmente Natale", è stato allestito di concerto dai settori Cultura, Attività economiche e Turismo, con l’obiettivo di coinvolgere l’intera comunità attraverso un ricco cartellone di attività.
All'interno del cartellone figura il format "A farla amare comincia tu", un progetto cofinanziato dalla Regione Calabria, per cui il Comune di Catanzaro è risultato tra i beneficiari di un contributo triennale. Sebbene l'Ente abbia concesso una somma di 100mila euro, pari alla metà di quanto richiesto, per consentire la realizzazione delle attività previste l’amministrazione ha dovuto impegnare un’ulteriore cifra, una volta ricevuto l’ok definitivo nel mese di novembre. Nonostante le difficoltà legate ai tempi ristretti, è stata indetta una gara con procedura aperta e trasparente per l’affidamento dei servizi legati agli eventi. Tuttavia, all’esito dell’avviso, le due proposte pervenute sono risultate inammissibili. Di conseguenza, la giunta ha demandato la gestione degli aspetti artistici dell’evento alla “Fondazione Politeama - Città di Catanzaro”, in considerazione dei suoi scopi statutari.
Il programma potrebbe dunque differire in parte rispetto a quello con cui l’amministrazione si era candidata originariamente al bando regionale, tenendo conto delle attuali disponibilità di artisti e management. Tuttavia, l'accettazione del cofinanziamento regionale permetterà al Comune di pianificare con maggiore anticipo le prossime due edizioni della rassegna.
Il contenitore generale di "Finalmente Natale" è caratterizzato da numerose iniziative, come i mercatini natalizi su Corso Mazzini, organizzati in collaborazione con Confartigianato e con il cofinanziamento della Camera di Commercio di Catanzaro-Crotone-Vibo. Gli stessi operatori economici partecipanti ai mercatini hanno scelto di offrire un sostegno economico sotto forma di sponsorizzazione, segnando un passo importante verso una visione partecipata e condivisa dello sviluppo della città.
In cartellone sono incluse anche iniziative condivise con l’Accademia di Belle Arti e con comuni limitrofi come Simeri Crichi, oltre a momenti di intrattenimento itinerante per famiglie e bambini, eventi culturali e manifestazioni sportive. Questi eventi mirano ad attrarre un pubblico variegato, favorire un indotto turistico e generare ricadute sociali positive.
Sul Natale, dunque, l’Amministrazione comunale ha intrapreso un percorso di ampio respiro, che guarda ad un orizzonte più lungo. L’intenzione è quella di dare continuità e storicità alle iniziative e di aprirsi sempre di più a nuove partnership sul territorio, con l'obiettivo di coinvolgere tutta la comunità e creare un Natale sempre più partecipato e inclusivo.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736