La Fiera del libro, della multimedialità e della musica che ha visto la rete delle scuole calabresi di ogni ordine e grado confrontarsi con scrittori, studiosi ed esperti di fama nazionale sul tema “Homo Sapiens? Fragile Civiltà”.
01 giugno 2021 17:13Tra storia, letteratura, divulgazione scientifica, spiritualità, ambiente e mito si è conclusa l’edizione in streaming di Gutenberg 18: la Fiera del libro, della multimedialità e della musica che ha visto la rete delle scuole calabresi di ogni ordine e grado confrontarsi con scrittori, studiosi ed esperti di fama nazionale sul tema “Homo Sapiens? Fragile Civiltà”.
Un fitto programma di circa 150 incontri con sessanta relatori di variegate discipline e la partecipazione di studenti e docenti di quasi 50 istituti di tutto il territorio, con scuola capofila il Liceo Classico “Galluppi” di Catanzaro diretto da Elena De Filippis.
Nella giornata conclusiva il connubio tra i saperi proposto da Gutenberg ha visto protagonisti lo scrittore calabrese Mimmo Gangemi con “Il Popolo di mezzo”, una grande saga che, tra storia e romanzo, ha al centro il tema sempre attuale delle migrazioni; l’Arcivescovo di Catanzaro-Squillace, mons. Vincenzo Bertolone, ha riflettuto con gli studenti sul suo volume “Briciole di speranza…per guardare oltre” e superare tutti i dubbi e le paure scatenate dalla pandemia; il Gutenberg Ragazzi – coordinato dalla dirigente dell’IC Mater Domini di Catanzaro, Rosetta Falbo - ha visto come ospite la giornalista Letizia Gabaglio per un confronto vivace su epidemia, vaccini e novax, per capire e scegliere consapevolmente.
E ancora, tra gli altri incontri nello scorso fine settimana, quelli con Enzo Scandurra dell’Università La Sapienza di Roma sulla biosfera e l’ambiente che abitiamo, i racconti contagiosi di Siegmund Ginzberg, il nuovo umanesimo ispirato dalla tragedia greca nel racconto di Giuseppe Zanetto dell’Università di Milano.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736