di GIUSEPPE SILIPO*
Quando tanti tantissimi anni fa, fu inaugurata con una grande festa a cui partecipò il compianto Gianfranco Funari la funicolare, era palpabile la felicità dei catanzaresi tutti, giovani e meno giovani. Infatti Catanzaro si riappropriava di un efficiente e sicuro mezzo di trasporto che, nei meno giovani, risvegliava piacevoli ricordi.
Oggi però, appunto a distanza di molti anni, l'efficienza di questo utilissimo servizio pubblico, è messa in discussione dalle continue interruzioni per, spesso improvvise, manutenzioni. Anche in questo momento, la funicolare risulta chiusa.
Lungi da noi pensare che gli interventi non siano necessari a garantire la sicurezza dei passeggeri, ma se un servizio pubblico nell'arco di un anno chiude quasi per la metà del tempo, non si può considerare affidabile dagli utenti. Anche perché, diciamocelo chiaramente, il servizio sostitutivo su gomma, non garantisce la medesima efficienza e puntualità, per ovvi motivi.
Bisogna considerare che già i catanzaresi hanno una proverbiale avversione verso i mezzi di trasporto pubblici, se a questo aggiungiamo un servizio che funziona a periodi alterni, con lunghe pause, allora non dobbiamo meravigliarci se molti non ripongono più fiducia sulla funicolare e decidono di utilizzare il proprio mezzo.
Al contrario di servizi efficienti, che trovano il gradimento di moltissimi utenti, vedi il servizio navetta con parcheggio al Musofalo in occasione delle partite casalinghe del Catanzaro.
Tra una settimana o poco più, riaprono le scuole e tra due settimane ci sarà il tanto atteso weekend dedicato alla Notte Piccante. Non vogliamo nemmeno pensare che la funicolare resti ancora desolatamente chiusa in previsione di ciò. Perché, se così fosse, oltre a provocare un grave danno ai cittadini tutti, danneggerebbe l'immagine della città capoluogo di Regione agli occhi di quanti verrebbero da tutta la regione (almeno ce lo auguriamo) per partecipare al piccante evento.
Noi confidiamo nella sensibilità dei vertici di AMC e di tutta l'Amministrazione Comunale. Non vedere le simpatiche vetture scorrazzare da Piè di Sala a Piazza Roma, sarebbe una vera e propria vergogna.
*Coordinatore Cittadino Associazione CalabriaOltre
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736