"E così, con la festa dell'Immacolata Concezione, si è dato ufficialmente inizio alle festività natalizie nella nostra città. Doppia giornata di festa a Catanzaro; la prima perché si rinnovava l'offerta del cero votivo alla Madonna Immacolata, protettrice della città, a cui i catanzaresi sono grati e devoti per averli salvati dall'epidemia di peste scoppiata nel lontano 1641. La seconda perché, come tradizione vuole, si dava ufficialmente inizio alle manifestazioni natalizie, con l'accensione delle luminarie e di un grande albero di Natale collocato nella centralissima Piazza Grimaldi". Lo afferma in una nota "Giuseppe Silipo", coordinatore cittadino Associazione CalabriaOltre
Ma non erano queste le sole attrattive di ieri sera. Infatti si poteva anche assistere al bellissimo video mapping, cioè alla proiezione sul palazzo adiacente la Basilica dell'Immacolata, di suggestive immagini che raccontavano la storia della città. A fare da accompagnamento a tutto ciò, le note sempre emozionanti di una banda musicale.
Insomma, c'erano tutti gli ingredienti per prevedere un invasione di persone provenienti da tutti i quartieri della città e anche dalla provincia. E così è stato, anche perché il tempo e la temperatura non proprio rigida ha invogliato all'uscita.
Peccato però che l'Amministrazione Comunale, ha voluto far godere ai cittadini questo gioioso momento di festa, religioso e civile, tra le macchine strombazzanti e le soste selvagge che non mancano mai. Abbiamo raccolto molte lamentele sui social di cittadini che non si davano pace e che cercavano di capire quale motivazione abbia potuto avere il Comune a non istituire per ieri sera l'isola pedonale.
Motivazione che speriamo qualcuno si degnerà di dare, altrimenti a noi tutto sembrerà sinceramente illogico. Vedere la banda musicale, costretta a suonare sulle scale della Basilica dell'Immacolata in quanto la carreggiata era invasa dalle macchine di coloro che quattro passi a piedi rifiutano fi farli, è qualcosa di veramente vergognoso per una città Capoluogo di Regione.
Vogliamo ricordare al Sindaco Fiorita e all'Amministrazione tutta che l'istituzione dell'isola pedonale era argomento che in campagna elettorale si dava per scontato.
Ma, alla luce di questi primi mesi di governo, ci sembra che qualcosa sia cambiato nelle idee di chi ci amministra. Anche la precedente Amministrazione nei riguardi della quale CalabriaOltre non è mai stata benevola, durante le feste natalizie istituiva l'isola pedonale, facendo beneficiare ai catanzaresi della bellezza del centro storico agevolando la frequentazione e, perché no, anche lo shopping. Non fatecela rimpiangere.
Ci aspetteremmo che qualcuno ci spiegasse perché ieri sera tutto questo non è stato possibile. Magari possono esserci motivi validi che a noi sfuggono. Ma che sfuggono alla maggior parte dei catanzaresi".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736