di GIUSEPPE SILIPO*
Ci è giunta segnalazione da parte di alcune famiglie che abitano in un condominio in Viale Brutium, zona Catanzaro Sala. Il suddetto condominio si affaccia sull'alveo del torrente Fiumarella (la foto è stata scattata proprio dalla finestra di un appartamento). Lasciamo ai lettori di giudicare se è possibile essere indifferenti ad una situazione del genere, principalmente alla luce dei disastri che si sono verificati a poche centinaia di chilometri da noi. L'Amministrazione comunale, nei mesi scorsi, ha effettuato una parziale bonifica sugli alvei dei torrenti Castace e Fiumarella, ma questo non è stato sufficiente se, come si può vedere, a ridosso di abitazioni lo scenario è quello documentato.
Sappiamo bene che le competenze comunali rispetto a questa materia sono praticamente nulle, e che il Comune per intervenire ha bisogno di finanziamenti regionali. Ma cosa si aspetta a richiederli? Che succeda anche da noi quello che è successo in Emilia Romagna?
Quello che non ci torna è che siamo alla fine della Programmazione POR 2014/2020, ed entro la fine dell'anno bisognerà spendere circa seicento milioni di euro per raggiungere il target di spesa. E a fronte di questo rischio, che comporterebbe seri problemi alla nostra regione, non si riescono a trovare i soldi per mettere in sicurezza i torrenti cittadini.
Noi, sinceramente, non comprendiamo queste dinamiche. Cerchiamo qualcuno che ce li possa spiegare.
*Coordinatore cittadino Associazione CalabriaOltre
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736