di GIUSEPPE SILIPO*
Prima di addentrarci nell'argomento per il quale scriviamo, si rende necessaria una premessa. CalabriaOltre è una piccola realtà associativa completamente apartitica. Non ha indirizzi politici da seguire, nei periodi elettorali, lascia ai propri associati, assoluta autonomia di voto. Ha solo un unico obiettivo: la crescita della nostra Regione e, per la parte che mi onoro di rappresentare, il bene di Catanzaro.
La premessa è d'obbligo perché non avendo ruoli da difendere o altri interessi politici, abbiamo la libertà di intervenire nel dibattito cittadino con quell'equidistanza che ci consente di valutare se una cosa merita il nostro plauso o meno.
Proprio da queste pagine, non molto tempo fa, avevamo denunciato lo stato di abbandono di un piccolo parco giochi situato in Via Saul Greco nel quartiere Cava. Ebbene, a distanza di qualche settimana, questo spazio ludico è stato ripulito. Lungi da noi pensare che il nostro sollecito sia servito da stimolo. Non abbiamo questo potere, atteso che le nostre continue sollecitazioni non trovano mai tale puntuale riscontro. Ma, sicuramente, si tratta di un intervento programmato dall'Assessorato all'Ambiente, e per il quale ci sentiamo di ringraziare.
E' da evidenziare che lo stesso parco, nella scorsa legislatura, era stato colpevolmente dimenticato e dunque non inserito nel cronoprogramma stilato dall'allora Assessorato per la pulizia degli spazi verdi cittadini. E già questo merita menzione.
Ma si sa che tutte le cose hanno un rovescio della medaglia, che noi rappresentiamo con le foto che alleghiamo. Non era forse il caso, effettuata la bonifica, di svuotare i stracolmi cestini da rifiuti oramai datati da qualche anno? Noi pensiamo di si.
E, comunque, questa operazione può considerarsi esclusivamente un'operazione di bonifica del piccolo parco, ancora assolutamente non fruibile dai bambini del posto, attese le condizioni dei giochini, non utilizzabili. Ma di questo l'Assessore all'Ambiente non ha competenze.
Pertanto ora aspettiamo l'installazione dei nuovi giochi e l'immediata sostituzione di quelli esistenti che, proprio per le loro penose condizioni, possono essere addirittura pericolosi.
Solo allora ci sentiremo di ringraziare in modo compiuto, perché solo allora un piccolo parco di un piccolo quartiere (spesso dimenticato) può ritornare nella disponibilità dei piccoli abitanti del luogo.
Che nulla hanno di diverso dei bambini degli altri quartieri.
*Coordinatore Cittadino Associazione CalabriaOltre
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736