Catanzaro, Silipo (CalabriaOltre): "Sindaco, ci manca Marinfest"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, Silipo (CalabriaOltre): "Sindaco, ci manca Marinfest"
Giuseppe Silipo
  15 luglio 2024 08:20

di GIUSEPPE SILIPO*

Cominciamo col dire che ci siamo emozionati nel vedere quella marea umana che ha letteralmente invaso Corso Mazzini ieri sera in occasione della prima serata in onore del Santo Patrono San Vitaliano. Erano migliaia i catanzaresi, e non solo, che hanno risposto all'invito dell'Amministrazione Comunale apprezzandone, implicitamente, gli sforzi dalla stessa fatti per rivalutare la ricorrenza del 16 luglio. Ora è auspicabile che la stessa moltitudine di persone sia presente anche alle manifestazioni religiose, per restituire al nostro San Vitaliano, il ruolo che gli compete.

Banner

Detto ciò, dobbiamo convenire che l'Amministrazione Comunale  la sta mettendo tutta per creare le condizioni affinché l'estate dei catanzaresi e di coloro che decidono di trascorrere un periodo vacanziero nella nostra città, sia la più gradevole possibile. A parte San Vitaliano, il Magna Grecia Film Festival con la sua parata di star, e la manifestazione "Sapore di mare" (di cui disconosciamo la compartecipazione comunale) renderanno frizzante l'estate catanzarese.

Banner

Ma noi che viviamo di ricordi, rimpiangiamo le scomodissime sedute di Piazza Brindisi, dove fino a qualche tempo fa, si allestiva un cartellone di eventi senza nessuna pretesa, ma che consentiva a coloro che amavano gli intrattenimenti meno di nicchia e più popolari di godere di piacevolissime serate. 

Banner

Era Marinfest. Perché non riproporlo? Magari allestendo un cartellone fatto di artisti locali  e compagnie teatrali calabresi che  spesso vengono snobbati alle nostre latitudini. Cartellone che potrebbe coprire il periodo immediatamente successivo al ferragosto, periodo in cui i riflettori delle manifestazioni si spengono tristemente. Non pensiamo si tratti di una proposta indecente, o irrealizzabile. Servirebbe anche a movimentare i flussi economici di una zona un pò trascurata e che non trae molti benefici dalle attrattive collocate nella zona portuale. Noi la nostra proposta l'abbiamo fatta, Chissà. 

D'altronde, abbiamo ascoltato l'intervista dell'Assessore Monteverdi a margine dell'inaugurazione dell'Openstage di Piazza Saliceti. Lei stessa ha affermato che noi abbiamo la fortuna di avere sei mesi d'estate. Questa fortuna ce l'ha concessa il Padre Eterno.

Ma ci ha pensato l'uomo a ridurla a 20 massimo 30 giorni. 

E così, spiace dirlo, di turismo non possiamo parlarne.

*Coordinatore Cittadino associazione CalabriaOltre

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner