di GIUSEPPE SILIPO*
Ci eravamo molto preoccupati ieri leggendo la notizia, pubblicata proprio su queste pagine, dell'annullamento delle procedure di appalto relative alla rifunzionalizzazione idraulica dei Torrenti Castace e Fiumarella. Sono anni che CalabriaOltre denuncia lo stato di criticità in cui versano i due corsi d'acqua, conoscendone la pericolosità, qualora dovesse abbattersi sulla nostra città un forte alluvione. Ora veniamo a sapere (finalmente una notizia) che le gare sono state annullate perché era necessario garantire l'aggiornamento del prezziario relativo alla realizzazione delle opere.
Ma l'accentuata preoccupazione, si è trasformata in positiva speranza, laddove nel pomeriggio, l'Assessore ai Lavori Pubblici Raffaele Scalise, ha annunciato che è già in corso il riappalto dei lavori per la bonifica dei due torrenti rassicurando sul fatto che i tempi saranno brevi.
Noi, caro Assessore, facciamo un nodo al fazzoletto e fiduciosi aspettiamo. Intanto prendiamo atto della tempestività con la quale ha attivato le procedure di riappalto e, soprattutto della sensibilità dimostrata nel notiziare la popolazione che legittimamente è preoccupata. Di avere notizie, avevamo perso memoria.
Nei giorni scorsi, l'abbiamo avvistata nel quartiere Cava, non è escluso che Lei hai fatto un sopralluogo al Torrente Castace per verificarne l'allarmante stato di criticità. Può bene immaginare quanto tutto ciò sia apprezzabile.
Le periferie vanno rispettate alla stessa stregua degli altri quartieri. E questi primi segnali ci confortano in tal senso.
Speriamo di essere vicini ad una svolta in questa vicenda. Il Castace non può più aspettare. E gli abitanti del quartiere Cava, nemmeno.
*Coordinatore cittadino Associazione CalabriaOltre
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736