di GIUSEPPE SILIPO*
C'era una volta, ma non è una favola, un simpatico ambulante (lo ricorderanno i meno giovani) che a bordo del suo sgangherato motocarro arrivava nei quartieri cittadini intonando al microfono un ossessivo ritornello che faceva: vi portu i patati e voliti i cipuddi, vi portu i cipuddi e voliti i patati. Era il modo molto colorito di attestare quanto fosse difficile accontentare i nostri concittadini. La metafora serve perché anche nel caso dell'attuale Amministrazione le difficoltà di accontentare tutti sono analoghe a quelle del compianto Salvatore. Oramai sembra un disco rotto, qualsiasi cosa si organizzi, si levano critiche e disappunti. Si potevano asfaltare le strade, non sono questi i problemi della città, il depuratore non funziona, ecc.ecc.
Per l'amor del cielo, che ci siano situazioni più importanti lo sappiamo bene. Ma criticare pretestuosamente, spesso senza nemmeno partecipare agli eventi che si organizzano, ci sembra ingeneroso. Lasciamo stare le opposizioni. Loro assolvono ad un ruolo politico e fanno quello per il quale gli elettori li hanno delegati. Perciò la critica, anche pretestuosa, può starci.
Noi che non dobbiamo assolvere ad alcun ruolo politico e che siamo equidistanti da tutti i partiti, pensiamo che sia giusta la critica, come è giusto rendere i meriti quando ci sono.
E a questo proposito, lo scorso fine settimana il nostro centro storico si è ripopolato di alcuni eventi che hanno attratto parecchia gente. Il primo evento "Nuvola" certamente di un notevole spessore culturale che ha attratto visitatori da ogni parte della regione. L'altro, molto più popolare ma non per questo meno partecipato, la festa della birra in Piazza Prefettura.
E anche il Parco della Biodiversità ha vissuto alcuni giorni dedicati al food. Insomma si è tentato di accontentare tutti i palati. Piuttosto se critica ci deve essere la rivolgiamo a chi non ha pensato che sarebbe stato il caso di rendere pedonale, nella giornata di domenica, Corso Mazzini visto che l'allestimento prevedeva che la gente oltre a sorseggiare la bionda bevanda, stava seduta a mangiare gustosissimi panini. E fare ciò nel mezzo di auto strombazzanti non ci sembra il massimo. Ma evidentemente questo poco interessava all'Amministrazione Comunale, visto che non ha nemmeno patrocinato l'iniziativa. Dettagli comunque.
Quello che a noi interessa è che il centro storico in questo fine settimana si è riscoperto attrattivo. Come dovrebbe essere sempre.
Tornando al nostro caro Salvatore lui il problema, a suo tempo, lo aveva risolto: oja vi portavi patati e cipuddi.
Può valere come suggerimento per qualcuno?
*Coordinatore Cittadino Associazione CalabriaOltre
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736