di GIUSEPPE sILIPO*
E' tornata d'attualità la questione isola pedonale si isola pedonale no. Un vero e proprio tormentone che nulla ha da invidiare ai successi di Angelina Mango o di Elodie. Sinceramente, avremmo preferito non intervenire più, atteso che l'argomento, trito e ritrito, ad oggi non ha portato ad alcuna determinazione se non l'estemporanea chiusura di due ore il sabato sera (non si capisce perché non anche la domenica) ovviamente pioggia, vento o caldo afoso permettendo.
Consentiteci il velato sarcasmo ma pensiamo che in nessuna città al mondo decidere se chiudere o meno al traffico una parte di centro storico abbisogna di decenni di studi. Perché, noi che non siamo più giovanissimi, abbiamo perso memoria da quanto tempo si dibatte sull'argomento. Argomento che ha interessato, in maniera bipartisan, tutte le Amministrazioni di qualsiasi colore politico.
Certamente da questa in carico, che si definisce di sinistra ma che finora ha governato con il centro destra, ci saremmo aspettati qualcosina di più. Invece siamo ancora nella cosiddetta "fase di ascolto". Si ascolta solo ma non si decide. Ma siete sicuri di aver ascoltato tutti? A noi sembra che in questa fase manchino proprio gli attori principali, coloro che poi dovrebbero fattivamente attestare se la scelta di chiudere Corso Mazzini è stata più o meno giusta. Manca il parere dei cittadini. Per la serie: ma i catanzaresi, questa benedetta isola pedonale, la vogliono si o no?
E allora, la nostra proposta è: perché non indire un referendum o qualsiasi iniziativa utile per vedere cosa ne pensano i catanzaresi. Qualche tentativo è stato fatto sui social, ma la rappresentanza di coloro che si sono espressi è stata esigua e dunque non ha dato indicazioni certe.
Noi di CalabriaOltre chiamiamo a raccolta tutte le Associazioni cittadine a cui l'argomento sta a cuore, a prescindere dalle loro posizioni, per una raccolta firme da sottoporre all'attenzione dei nostri amministratori. Una iniziativa del genere era stata avviata qualche anno fa, poi arenatasi causa Covid. Sarebbe utile a capire l'orientamento dei catanzaresi in merito a questo tormentone che non è solo estivo ma ci appartiene dodici mesi all'anno. Nell'attesa, continuiamo ad ascolare Angelina Mango ed Elodie
*Coordinatore Cittadino Associazione CalabriaOltre
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736