di Giuseppe Silipo*
Manca poco più di una settimana alla celebrazione del Santo Patrono di Catanzaro San Vitaliano.
A dire il vero Catanzaro da questo punto di vista abbonda di cd. Santi Patroni, visto che nell'antico quartiere di Gagliano si festeggia la Madonna del Carmelo e nel quartiere marinaro la Madonna a mare con la caratteristica processione delle imbarcazioni al seguito della Madonna.
E, quanto a partecipazione popolare, è proprio il Santo Patrono ufficiale ad essere penalizzato quasi fosse il protettore solo della parte più antica della città. Ci sono quartieri periferici i cui abitanti nemmeno conoscono la data della ricorrenza di San Vitaliano e comunque non considerano quella giornata, come un giorno di festa. Sarebbe compito dell'Amministrazione Comunale riportare e collocare nel giusto ruolo la celebrazione del nostro Santo. Siamo consapevoli che la celebrazione religiosa deve essere la priorità rispetto alle manifestazioni civili.
Ma è anche vero che in tutte le città, per non parlare dei piccoli centri, anche le manifestazioni civili assurgono ad un ruolo tale da mobilitare l'intera popolazione. Non abbiamo, ad oggi, notizia di alcuna programmazione civile in merito. Solo alcune rassicurazioni da parte dell'Assessore alla Cultura che ha anticipato che quest'anno anche le manifestazioni civili saranno all'altezza. Lo speriamo tanto e aspettiamo di conoscere il programma. Nella speranza che a celebrare San Vitaliano, sia l'intera città e non solo una parte di essa.
*Coordinatore Cittadino Associazione CalabriaOltre
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736