di GIUSEPPE SILIPO*
Catanzaro, la città delle tre V. Tra queste, quella che più accompagna le nostre giornate è la V del vento a cui la nostra città associa un altrettanto famoso proverbio: avere un amico è così raro, come una giornata senza vento a Catanzaro.
E menomale che è così perché, probabilmente, il merito del nostro mare azzurro, limpido e cristallino, è da ascrivere più che alla funzionalità del nostro depuratore (per la quale consentiteci di nutrire qualche dubbio) alla bontà del buon Eolo il quale quando spira dalla terra verso il mare fa si che il nostro specchio d'acqua assuma le caratteristiche tipiche del mare caraibico. Ma quando il buon Eolo decide di cambiare direzione e comincia a soffiare dal mare verso la terra (vento di mare) allora le cose cambiano e bolle e quant'altro, la fanno da padrona. In barba al nostro caro depuratore che, malgrado i diversi milioni spesi e che si spenderanno per la sua continua manutenzione, il proprio dovere pare non ne voglia sapere di farlo.
Che dire, gli anni passano inesorabili, ma i problemi restano irrisolti. Speriamo che quest'anno il vento ci dia una mano e soffi sempre nella direzione giusta, quanto meno per rispetto di quelle bandiere blu che sventolano orgogliose, su tutto il nostro quartiere marinaro.
*Coordinatore Cittadino Associazione CalabriaOltre
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736