Catanzaro, Silipo: "Mare pulito? E' merito del vento"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, Silipo: "Mare pulito? E' merito del vento"
Giuseppe Silipo
  11 luglio 2023 08:18

di GIUSEPPE SILIPO*

Catanzaro, la città delle tre V. Tra queste, quella che più accompagna le nostre giornate è la V del vento a cui la nostra città associa un altrettanto famoso proverbio: avere un amico è così raro, come una giornata senza vento a Catanzaro.

Banner

E menomale che è così perché, probabilmente, il merito del nostro mare azzurro, limpido e cristallino, è da ascrivere più che alla funzionalità del nostro depuratore (per la quale consentiteci di nutrire qualche dubbio) alla bontà del buon Eolo il quale quando spira dalla terra verso il mare fa si che il nostro specchio d'acqua assuma le caratteristiche tipiche del mare caraibico. Ma quando il buon Eolo decide di cambiare direzione e comincia a soffiare dal mare verso la terra (vento di mare) allora le cose cambiano e bolle e quant'altro, la fanno da padrona. In barba al nostro caro depuratore che, malgrado i diversi milioni spesi e che si spenderanno per la sua continua manutenzione, il proprio dovere pare non ne voglia sapere di farlo.

Banner

Che dire, gli anni passano inesorabili, ma i problemi restano irrisolti. Speriamo che quest'anno il vento ci dia una mano e soffi sempre nella direzione giusta, quanto meno per rispetto di quelle bandiere blu che sventolano orgogliose, su tutto il nostro quartiere marinaro.

Banner

*Coordinatore Cittadino Associazione CalabriaOltre

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner