Catanzaro Sound 2026, iniziata ieri sera la terza edizione: musica e talento al parco Gaslini

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro Sound 2026, iniziata ieri sera la terza edizione: musica e talento al parco Gaslini


  29 agosto 2026 14:37

di MARCO VALLONE

Ha avuto il via ieri sera, al parco Gaslini del quartiere Lido di Catanzaro, la terza edizione del Catanzaro Sound, festival musicale che è andato sempre più consolidandosi, in questi anni, tra gli appuntamenti di Agosto dell'estate del capoluogo di regione calabrese. La kermesse mette in risalto il talento, l'entusiasmo e la creatività dei 25 artisti calabresi partecipanti, scelti tra 73 candidature presentate, affamati dalla voglia sincera di fare arrivare la propria musica alle orecchie di un pubblico quanto più vasto possibile.

La manifestazione, che rientra nel cartellone estivo “EstArte” del comune di Catanzaro, si dota anche quest'anno, nella sua organizzazione, della rilevante partnership di Openstage S.r.l. e del Conservatorio Tchaikovsky. La serata inaugurale, presentata e condotta da Ugo Vivone, fondatore di Openstage, e dalla giornalista Maria Teresa Rotundo, è stata aperta dall'assessore alla cultura catanzarese, Donatella Monteverdi, e da Edoardo Corasaniti, vero e proprio ideatore del festival sin dalle sue origini datate 2024.

“Siamo molto felici – ha dichiarato Monteverdi – perché Catanzaro Sound è diventato un elemento molto importante del circuito di promozione dei talenti calabresi. Per esempio i Moribiondi Crew, presenti l'anno scorso, si sono esibiti quest'anno sullo stesso palcoscenico in cui si è esibito un talento internazionale come Mace (qui il riferimento è alla performance al Factory Area nel complesso monumentale San Giovanni a Catanzaro, lo scorso 19 agosto ndr). Quindi continuiamo su questa strada perché siamo sempre più convinti che promuovere i talenti calabresi e lavorare sulle imprese culturali in Calabria sia l'elemento più importante per consolidare l'idea che anche in Calabria si possono fare le cose”. Dello stesso avviso anche Edoardo Corasaniti che, oltre a ripercorrere le tappe di quello che è stato il percorso che in passato ha portato alla creazione di questa manifestazione, ha voluto dedicare l'esistenza del festival alla piccola Bianca, la sua bimba nata da qualche mese, definendo la kermesse come il “primo importante regalo che le faccio”.

A valutare gli artisti in gara una giuria di qualità composta dal cantautore catanzarese Eman, il conduttore e appassionato di musica Antonio Ludovico, il docente del Conservatorio Tchaikovsky Amedeo Lobello e i giornalisti Carmen Loiacono e Vittorio Pio. Vari i premi previsti, di cui due frutto di alcune partnership del festival: il primo, in collaborazione con il partner IMI Music, che garantirà un percorso di management artistico per il vincitore, e poi il secondo, con Caronte Music, che punta a un piano di valorizzazione e promozione per il singolo di chi se lo aggiudicherà. Ci sono poi i premi per gli artisti selezionati: il primo per la produzione di un brano con un produttore affermato. L'altro premio sarà quello di poter partecipare ai live previsti in stagione sia da parte del comune di Catanzaro che da parte di Openstage.

Ieri sera, davanti a un pubblico partecipe, si sono esibiti sul palco del parco Gaslini: Demos ( con il brano “Casa mia”), Sèdine (“Navigare”), Liz (con una cover tratta dal musical Cry-Baby, “Screw Loose”), Laura (“Vivere di nuovo”), Emily (“Damn the night I met you”), Ares (con una cover di “La rondine” di Mango), Lulù (“Game over”), Klaim (“Miracolo”), Davian (“Zanzare”), Antheal (“Sexione”), Sabrina Griffo (con una cover di “Something's got a hold on me” di Etta James), Robert Nox (“Tutto tace”), Lux (“Digestione lenta”).

I progetti selezionati per la finalissima che andrà in scena questa sera, dopo l'esibizione di altri 12 talenti da cui saranno tratti i nomi degli altri finalisti, sono stati quelli di Demos, Sèdine e Lux. Appuntamento dunque in prima serata, oggi sabato 29 agosto dalle 20:30 al parco Gaslini, per chi vorrà scoprire i vincitori di questa terza edizione del Catanzaro Sound. Chi convincerà di più pubblico e giurati? Si saprà tra poche ore.