Catanzaro. Spettacolo, L'Accademia Artedanza fa incetta di premi alla XX edizione del Concorso DanzaFirenze 2021

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro. Spettacolo, L'Accademia Artedanza fa incetta di premi alla XX edizione del Concorso DanzaFirenze 2021

Nei due giorni di intenso lavoro gli allievi catanzaresi hanno fatto incetta di premi e di borse di studio alcune delle quali altamente prestigiose.

  04 agosto 2021 16:24

Ripartire, mai come in queste ultime settimane questo concetto ci accompagna in tutta la nostra quotidianità, nelle realtà lavorative, ricreative, quotidiane.

Nell’ambito dell’Arte e della Disciplina del Corpo che come sua massima espressione si traduce nella Danza, tale concetto racchiude in sé sogni e speranze che neanche la terribile pandemia è riuscita e mai riuscirà a spegnere.

Banner

Durante i duri mesi di restrizioni e lockdown che ci hanno accompagnato nell’ultimo anno e mezzo, c’è chi si è sempre nutrito di arte e cura del corpo e, seppur tra mille difficoltà economiche e fisiche, ha combattuto senza mai arrendersi avendo come unico obiettivo quello della dottrina dell’immortalità dell’arte sotto tutte le sue forme.

Banner

A supportare questa piccola premessa è la sfida che ha messo in campo l’Accademia Artedanza di Catanzaro, magistralmente diretta dall’alto della sua più che trentennale esperienza dal Direttore Artistico Giovanni Calabrò coadiuvato dal Maestro Giuseppe Torchia.

Banner

Sebbene le restrizioni imposte dalla pandemia avessero privato sia gli insegnanti che gli allievi delle lezioni di danza in presenza, del contatto fisico, dell’aggregazione, i Maestri hanno immediatamente attivato i corsi online per tutti gli allievi avendo come unico scopo quello di mantenere in loro una forma fisica eccellente e nutrire i corpi e le menti alla disciplina dell’Arte come solo la Danza può fare.

Circa due mesi fa, al venir meno di talune restrizioni deliberate dalle competenti Autorità, seppur con l’ausilio delle mascherine e del distanziamento imposte, il Direttore ha potuto riaprire le porte della propria Accademia alle lezioni in presenza, anche se solo per alcune classi professionali, poiché era stato indetto un concorso internazionale di Danza a Firenze al quale, stante l’importanza rivestita, egli ha ritenuto di potervi degnamente partecipare con i propri allievi.

Sono stati due mesi di intenso e faticoso lavoro sia per gli insegnanti che per gli allievi per la preparazione delle performance dei solisti e delle coreografie dei gruppi che hanno partecipato alla XX edizione del Concorso danzAfirenze 2021” con una giuriainternazionale composta da Rosanna Brocanello e Daniel Tinazzi rispettivamente cofondatrice e Direttore del Centro Internazionale Opus Ballett di Firenze , Claudia Zaccari Consulente e Direttrice Artistica presso numerose scuole di Danza e per manifestazioni e Rassegne di danza in Italia e all’estero qual il ‘Festival Cecilia Kerche’ a Belem (Brasile), ed il ‘Centro Teatral di Mazatlan’ (Messico), Samuele Cardini coreografo internazionale, Patrizia Coletta Direttrice della Fondazione Toscana Spettacolo, Kristina Grigorova già prima ballerina in svariate Compagnie di Danza nazionali, Bruno Milo già danzatore e ora insegnante , Tamas Moricz attualmente crea ed insegna presso alcune delle più rinomate compagnie di danza, Università e Accademie come il Boston Conservatory of Music and Dance, Cullberg Ballett, Biennale Danza di Venezia, Laura Pulin coreografa internazionale, che hanno dovuto affrontare una selezione molto complessa, vista la quantità, oltre 140 partecipanti, ma soprattutto le loro qualità.

Nei due giorni di intenso lavoro gli allievi catanzaresi hanno fatto incetta di premi e di borse di studio alcune delle quali altamente prestigiose.

CLASSIFICAZIONI: 1° posto categoria Solisti Classico Allievi, 1° posto ex aequo categoria Solisti Classico Juniores, 1° posto categoria Solisti Classico Seniores, 1° posto categoria Gruppi Classico Baby, 2° posto categoria Solisti Moderno Baby, 1° e 3° posto ex aequo categoria Solisti Moderno Juniores, 3° posto ex aequo categoria Solisti Moderno Seniores, 1° posto nella categoria Duo Moderno Juniores, 1° posto nella categoria Gruppi Moderno Allievi, 1° posto nella categoria Gruppi Moderno Juniores.

BORSE DI STUDIO: Borsa di studio a tutti i 1° classificati per il Concorso “Ballet Beyond Borders 2021 online in Montana (USA) ed in presenza a Los Angeles (USA) in agosto 2022. Il Gruppo Moderno Juniores ha vinto la partecipazione al Gala in Montana (USA), la partecipazione al Danzarte International Dance Competition edizione 2022 a Faro (Portogallo) e la partecipazione al Concorso Coreografica Città di Torino 2022. Innumerevoli sono stati gli inviti a partecipazione gratuite che si terranno presso vari Campus di scuole di danza in Italia. Inoltre due allieve hanno vinto il premio di una nota Azienda di abbigliamento del settore, la SoDanca.

Ancora una volta, semmai ce ne fosse stato bisogno, l’esperienza e l’abnegazione al lavoro del Maestro Calabrò ha fatto sì che il nome della Calabria si sia distinto in ambito internazionale ed abbia “colpito” nel segno, quello di portare la forma fisica degli allievi, malgrado tutte le restrizioni e le conseguenze negative che la pandemia ha portato, ad un livello tale da essere dichiarati “eccellenti” da Maestri Internazionali Americani tanto da volerli avere nelle loro Accademie.

L’auspicio del Maestro è che questa ripartenza sia veramente una “rinascita” e che le Autorità preposte possano finalmente volgere il loro sguardo anche verso quelle piccole realtà, che prendendosi cura dei più piccoli e dei giovani infondendo in loro la disciplina, la cura del proprio corpo e sviluppandone l’amore verso l’arte della danza, contribuiscano, affiancandole, alla crescita delle nuove generazioni. Prosit!

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner