Catanzaro, Speziali scrive alla Meloni: "Alleanze 'fioritesche' che meritano di essere verificate"
31 luglio 2023 09:04Ha scritto al presidente del presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Vincenzo Speziali membro della Direzione Centrale dell'UdC, nonché responsabile dei 'Rapporti con i mondi di comune ispirazione' e nel ruolo di componente del Bureau Politique dell'Internazionale Democristiana "porta" a Roma la situazione politica di Catanzaro. Una situazione "confusa" in fatto di alleanza a sostegno del sindaco Fiorita in barba, sottolinea Speziali, alla "sana politica".
"Le nostre due rispettive culture politiche affondano le radici in una concezione 'novecentesca' e ciò non rappresenta un male o una 'moda desueta', semmai ossequio alla magistrale opera che è, per l'appunto, la politica, la quale un grande Pontefice, cioè San Paolo VI° (fu persino il vero fondatore della Democrazia Cristiana), definì "la più alta forma di carità cristiana, nella vita laica - scrive Speziali - mi permetto di illustrarle l'anomalia inerente Catanzaro, Città Capoluogo di Regione in Calabria, dove a queste latitudini, nel Centrodestra 'la confusione regna sovrana', senza poi omettere le inefficienze di un Sindaco, privo, in Consiglio Comunale, di maggioranza organica ed omogenea, laddove però l'Amministrazione cittadina è espressione di una minoritaria sinistra indefinita"
E ancora. "Viene persino avallato e praticata da figuri - i quali 'albergano', allo stesso tempo (e part-time?), nel centrodestra, come nel centrosinistra, quasi fosse cosa normale - una immorale e promiscua ordalia : è intollerabile, se non altro per quanto attiene l'aspetto politico, poiché svilisce, principalmente uno dei cardini su cui si basa la coerenza e di conseguenza l'autorevolezza, poiché -come Lei ha sempre detto- la chiarezza la si deve al popolo sovrano in sfregio alla poligamia delle alleanze, quindi in ossequio alla sana politica".
"In questa terra difficile, si arriva a fondere e confondere la Sinistra (in minoranza) che si regge, a Catanzaro, grazie a 'frange' di Centrodestra riconducibili a Antonello Talerico che ha truppe raccogliticce da altri gruppi in Consiglio Comunale di Catanzaro, pur se provenienti dal Centrodestra, facendo valere questi numeri, per effimere posizioni di politicume. Inoltre, suddette 'frange' appoggiano, in modo organico, una Giunta Comunale guidata da Nicola Fiorita" ..
"Antonello Talerico nella sua veste di Consigliere Comunale, è persino il presunto Coordinatore Regionale di Noi Moderati, altrettanta presunta neoformazione politica del centrodestra e Consigliere Regionale sub judice e non definitivo (perché qualora decidesse in Cassazione ben altra storia si scriverebbe, ma ciò è di competenza dei magistrati), si trova alla Regione in maggioranza con il Centrodestra guidato da Roberto Occhiuto, ma a Catanzaro, non solo è organico, ma esprime pure un Assessore in carica (e ne pretende altri...molti altri), proprio con tale alleanza 'fioritesca'".
"Difatti, con Fiorita, ci sono persino, oltre al PD e un'indefinita area di sinistra extraparlamentare persino i Cinquestelle. La politica è sentimento - spiega Speziali rivolgendosi alla Meloni (pur se non si fa con i sentimenti), ma soprattutto è passione, coerenza, rispetto dei ruoli e delle Istituzioni, persino e principalmente, degli uomini e delle donne, che hanno dato e rappresentato lustro e servigio alla Patria ".
"Invoco rispettosamente un richiamo ufficiale e una verifica approfondita circa l'operato e il comportamento del sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, dell'Amministrazione, della sua gestione e di come rappresenta (se le rappresenta), il rispetto delle funzioni istituzionali a lui in capo, persino in merito alle disposizioni da voi diramate".